Skip to main content

Che cosa si dice del vittorioso Renzi sui giornali italiani e stranieri. La rassegna stampa

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

“TOCCA A NOI” Matteo Renzi è il nuovo segretario del Pd, scelto dagli elettori delle primarie con il 67,8% dei voti. È un trionfo, anche perché i votanti sono quasi tre milioni, e l’asticella era a quota due. Il discorso della vittoria del sindaco di Firenze ha messo al centro il cambiamento, il merito, la fine delle correnti. Il passaggio chiave è generazionale: “Ora tocca a noi”, ha ripetuto Renzi.

Fact Ogni tanto, anche in Italia le cose cambiano.

Tempi nuovi, due mesi Renzi pare consapevole delle aspettative: in un colloquio con Federico Geremicca sulla Stampa dice: “Io so che l’inizio è decisivo. Ho due mesi per imporre un segno, far capire che non scherzavamo e vedere soprattutto se riusciamo a fare questa benedetta legge elettorale”.

I numeri Dati non completi da primariepd2013.it: Renzi 67,8% (1.638.934), Cuperlo 18% (434.311), Civati 14,3% (344.526).
Renzi vince ovunque, Cuperlo un po’ meglio al Sud, Civati al Nord (Europa).

E ora? Si parlerà subito e molto di legge elettorale. I fattori che spaventano Letta (La Stampa). Nel Pd non c’è il rischio scissione, anche se D’Alema dice al Corriere: “Pronti a dare battaglia”. Cuperlo: sarò leale. Civati: così possiamo vincere.ue

Extraparlamentari Tre leader su tre – Renzi, Berlusconi, Grillo -: i leader della prossima campagna elettorale non siedono in Parlamento.

Under50 Non solo Renzi: Salvini, Alfano, Meloni: la politica prova a cambiare (Corriere).

Letture
*Ezio Mauro: una nuova stagione (Rep).
*Antonio Polito: il peso del successo (Corriere)
*Mario Calabresi: così il Pd entra nella terza repubblica (video La Stampa).
*Stefano Folli: una svolta per la politica (Sole 24 Ore).
*Giovanni Cocconi: l’anno zero (Europa).

Visti da fuori
*L’Italia ha (ben) due chance (Breakingviews).
*L’insolente 38enne che vince (Reuters).
*Il sindaco che guarda a Obama (Afp).
*È il nuovo leader (Ft).
*Il Blair italiano? I commenti esteri nella sintesi ANSA.

Immagini
*Il seggio igloo in Trentino (Corriere Alpi).
*Il discorso di Renzi (ANSA).

Berlusconi, remember? Il Cav prova a prendere un po’ d’attenzione a Renzi, proponendo un governo anche con Sel e M5S per fare la legge elettorale (Corriere).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter