Durante le vacanze di Natale è possibile trovarsi a percorrere lunghi tragitti in auto. Ecco dunque le migliori app per la sicurezza stradale.
Per risparmiare sulla polizza Rca non basta soltanto mettere le assicurazioni auto più vantaggiose a confronto, ma occorre anche prestare attenzione alle condizioni di sicurezza della propria vettura e assicurarsi che ci siano le premesse ottimali per compiere un viaggio.
Se si viaggia all’estero, ad esempio, è importante controllare, seguendo le indicazioni di ACI, di avere tutte le carte in regola e, in particolare per i paesi extraeuropei, verificare di avere con sé la Carta Verde e in caso contrario richiederla alla propria motorizzazione.
Più la nostra guida è sicura e meno incidenti avvengono, più risparmieremo sul costo della nostra assicurazione. Le compagnie assicurative come Quixa, Direct Line o Linear, alzano infatti il premio annuo della polizza ad ogni incidente o se ritengono che la nostra guida non sia affidabile e non avvenga in sicurezza.
Durante le vacanze di Natale potrà capitare di fare anche lunghi viaggi in auto, ad esempio per andare in montagna, e ci troveremo di fronte a strade ghiacciate e a tragitti pericolosi. Per essere tutelati da ogni imprevisto è bene rispettare le norme di sicurezza stradale e portare sempre con sé le catene da neve da applicare alle ruote.
Oltre a questo, però, anche la tecnologia può venirci incontro con le innovative app mobile, per smartphone o tablet, che possono aiutare gli automobilisti a viaggiare in sicurezza. Ecco dunque alcuni esempi di app per la sicurezza stradale.
Un’applicazione interessante proprio per le vacanze invernali è Check&Go di Yokohama (nota marca di pneumatici) che offre agli automobilisti la possibilità di rimanere aggiornati sulla condizione delle proprie gomme e indica quando è tempo di sostituirle con le specifiche gomme da neve. L’app di Yokohama segnala anche notifiche per l’inversione dei pneumatici e per misurare la pressione.
Un altro aiuto hi-tech per viaggiare d’inverno durante le vacanze natalizie o di capodanno è l’app di Anas (il gestore della rete stradale e autostradale italiana). Con Vai Anas Plus, infatti, è possibile avere tutte le informazioni necessarie per sapere se le strade che intendiamo percorrere sono agibili o meno. Le segnalazioni indicano se sull’asfalto c’è presenza di neve oppure se sul tratto considerato è caratterizzato da cantieri di lavoro. Le notifiche di questa app forniscono indicazioni anche su limiti di velocità, ordinanze varie ed eventuali incidenti.
La mia automobile, invece, è un’altra applicazione utile per monitorare le condizioni della propria macchina durante un viaggio. Disponibile per dispositivi iOS, l’app mobile memorizza i dati della vettura (modello, targa, assicurazione, consumi, manutenzione di cambio olio, freni, candele e pneumatici) e segnala eventuali anomalie calcolando anche eventuali spese da sostenere per gli interventi.
In attesa, quindi, di aver una scatola nera sulla propria auto per monitorare le condizioni della propria vettura, queste app possono essere una buona soluzione per evitare imprevisti e viaggiare in sicurezza anche durante le vacanze di Natale.