Skip to main content

Mps, Fed e Bce. La rassegna stampa economica

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

ECONOMIA La Federal Reserve si prepara a un 2014 scoppiettante. Il vice di Janet Yellen sarà con ogni probabilità – manca solo la ratifica ufficiale – Stanley Fischer, già a capo della Bank of Israel e considerato uno dei migliori banchieri centrali del mondo (WsjBloomberg). Chi è Fischer e perché può salvare l’economia americana? Ecco una vecchia analisi del WaPo (Washington Post).
Rientro dei capitali Bozza del governo, scrive il Sole: si punta a una procedura di collaborazione volontaria aperta fino al 30 settembre 2016.

Mps Oggi si riunisce il cda della banca per valutare i tempi dell’aumento di capitale. La Fondazione ha smentito che ci siano opzioni di vendita delle azioni.
Banche d’Europa C’è qualcosa che non va nelle banche europee. Sono troppo cariche di titoli di Stato. Ecco perché la Banca centrale europea sta pensando a risolvere questo problema, anche tramite l’Asset quality review. Ma gli interessi particolari sono tanti (Ft).

RBS Non si fermano le sanzioni per le banche anglosassoni. Questa volta è il turno di Royal Bank of Scotland. La multa comminata ammonta a circa 100 milioni di dollari, e possono arrivarne altre. Ecco i motivi (Ft).
JPM Sanzione anche per J.P.Morgan, un miliardo di dollari, per le sue colpe nello scandalo di Bernie Madoff, la più grande truffa finanziaria americana (Reuters).
Volcker Rule Approvata all’unanimità, da tutti e cinque i regolatori statunitensi, la norma che vieta il trading proprietario per le banche d’investimento (Nyt). Ma Paul Volcker, ex governatore della Federal Reserve, disconosce la nuova disciplina (Bloomberg).
Market mover? Un ex impiegato di Bloomberg accusa la compagnia: i reporter sono incentivati, dietro paghe più elevate, a portare notizie che siano capaci di muovere i mercati finanziari (Business Insider).
L’altra crisi Qual è l’altra crisi che sta facendo tremare l’eurozona? (Foreign Affairs).

CASA NOSTRA Un giro di evasione da 10 milioni di euro. Ecco perché sono scattate le manette ai polsi di Alessandro Febbraretti, il numero uno dei Trony a Roma, che ha ricevuto un ordine di custodia cautelare (Messaggero).



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter