Skip to main content

Le smanie di Renzi e le manie di Berlusconi. La rassegna stampa politica

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

LA SPARTIZIONE Legge elettorale alla Camera, riforma costituzionale del bicameralismo al Senato (Corriere). Questo il risultato dell’asse Grasso (intervistato da Massimo Franco sul Corriere) e Boldrini sulla spinta della decisione presa da Pd, M5S e Sel in commissione Affari costituzionali del Senato (Fatto Quotidiano).

Vittoria di Renzi? La maggioranza trasversale che ha permesso di accelerare i tempi sarebbe il primo successo del neo segretario del Pd (Repubblica), che oggi è stato a colloquio al Quirinale. Dietro c’è quindi la regia del Colle (Europa) oppure quella tra Renzi e Napolitano è solo una “diffidenza decrescente” (La Stampa)? Le altre priorità dell’agenda Renzi, secondo un sondaggio di Repubblica, sarebbero la lotta alla disoccupazione e un taglio netto dei costi della politica (ma intanto la riforma sui fondi ai partiti slitta al 2015,Sole 24 Ore).

Legge di stabilità Primo asse parlamentare tra Forza Italia e M5S in commissione Bilancio della Camera: i deputati berlusconiani hanno votato un emendamento (respinto) proposto dai grillini, un primo segno dell’aperta opposizione di FI al governo delle larghe intese (Fatto Quotidiano). Ma intanto nella manovra entrano: un amento dell’indicizzazione delle pensioni, tagli ai finanziamenti per gli F35 e il divieto di pagare l’affitto in contanti (suRepubblica tutte le altre novità e sul Sole 24 Ore un focus sulle locazioni).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter