Skip to main content

Finanziamento pubblico ai partiti, Pd e Forconi. La rassegna stampa politica

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

2013, L’ANNO INCREDIBILE
Il 2013 è stato l’Anno Incredibile. Il focus di oggi è Il nuovo regno di Re Giorgio, di Martino Cervo.
*Tutto lo speciale per rileggere il 2013 e capire il 2014 su goodmorningitalia.it*
///

PARTITI, STOP FINANZIAMENTO Il governo ha approvato con un decreto l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. Lo preannuncia Letta con un tweet. ”Impegno mantenuto” per Alfano, Quagliarello ora auspica la riduzione del numero dei parlamentari. Il primo risultato dell’effetto Renzi sull’esecutivo? (La StampaBlogo). “Il premier anticipa le mosse di Renzi”, scrive Verderami sul Corriere.
Il testo Il decreto è interamente derivato dal testo della legge sull’abolizione dei rimborsi già approvata dalla Camera il 16 ottobre, poi arenatasi in Parlamento (Rep).
Quindi Il nuovo meccanismo sarà pienamente in vigore entro 3 anni. I singoli cittadini decideranno se dare un contributo ai partiti attraverso il “2 per mille” o con contribuzione volontaria (Il Post). La fine del finanziamento pubblico in 8 punti (Il Foglio).
@jacopo_iacoboni: “Ecco. Intanto, l’abolizione del finanziamento scatta dal 2017. Campa cavallo, è tra 4 anni”.
Ma quale taglio? ”Non è ancora un vero addio”, scrive Mariolina Sesto sul Sole: 91 milioni di fondi ai partiti nel 2014, idem nel 2015, 77 nel 2016 e “solo” 70 nel 2017.
Grillo Per il capo del M5S è “l’ennesima presa per il culo” (Beppe Grillo). E chiede a Letta di restituire i 45 milioni di rimborsi elettorali del Pd.
Analisi Tutta la storia, e la cronaca, sul finanziamento pubblico ai partiti: l’analisi storico-politica dell’intellettuale Giovanni Di Capua (Formiche).
Letture ”È come si fosse aperta una gara a chi mostra d’avere una più forte e impaziente spinta riformatrice”, scrivono Rizzo e Stella sul Corriere. “I democratici escono dall’angolo e provano a sfidare Grillo”, scrive Sorgi su La Stampa.

In tema: lo scandalo Pirellone La Procura della Corte dei conti contesta 500 mila euro di “spese personali” rimborsate dal 2008 al 2012: nel mirino il consiglio dell’ultimo mandato di Formigoni, ex consiglieri Pdl e Lega (Rep).

Politica e mondo reale Il Cdm ha approvato il piano Destinazione Italia. Tra gli interventi: alleggerimento delle bollette energetiche, abbassamento dell’Rc Auto, sconti fiscali e mini-bond per le piccole e medie imprese (La Stampa). C’è anche una norma per incentivare la lettura (Wuz).
Analisi Pregi, difetti e opportunità: i giudizi di I-Com (Formiche).

Web tax La norma anti-Google passa alla Camera in Commissione Bilancio (Il Sole 24 Ore).

Legge elettorale Schifani, intervistato sul Corriere, considera “una forzatura” la mossa di Renzi di far spostare la legge elettorale dal Senato alla Camera.

QUA NEO-PD
Cuperlo cede a Renzi L’ex sfidante accetta la proposta del neo-segretario, diventerà il nuovo presidente del Pd. L’elezione domani all’Assemblea del Pd, che proclamerà Renzi segretario (L’Unità).
Letta-Renzi Tra rincorse e piani per votare prima del semestre europeo (Il Foglio). Per Casini Renzi tiene in scacco l’esecutivo, “così non si va lontano” (Il Foglio).
Le parole della politica Nell’oratoria di Renzi, le parole che segnano un nuovo passo nel lessico della sinistra: Mattia Feltri su La Stampa.
Asse con Fiom ”Con il sindaco si può voltare pagina. Su lavoro e diritti battaglia comune. È più libero dei suoi predecessori”: l’intervista a Landini su Repubblica.

Il “j’accuse” del Cav. Berlusconi contro Pd e magistratura: “Tra loro accordo per portare a compimento il disegno di vent’anni. Non siamo in democrazia, intesa per assassinarmi” (Il Giornale).

L’indice di Grillo Dopo Oppo (L’Unità) e Merlo (Repubblica) è la volta di Battista (Corriere).

MONDO REALE
L’Italia dei Forconi Quinto giorno di proteste: “Andremo avanti ad oltranza in tutt’Italia”. Mercoledì la manifestazione nazionale del movimento a Roma (Il Messaggero).
Il caso antisemitismo Il portavoce del movimento “9 dicembre” Andrea Zunino ha definito l’Italia “schiava dei banchieri come i Rotschild”. Il coordinamento del movimento smentisce le dichiarazioni riportate nell’intervista di Repubblica, che conferma il contenuto.
Memo Da rileggere: Chi c’è dietro la rivolta? Ecco le cinque ragioni per cui sono scesi in piazza (Il Sole 24 Ore).

“Cari disoccupati, lasciate l’Irlanda” È il primo Paese ad uscire dal programma di salvataggio di Ue, Bce e Fmi, eppure Dublino chiede ai propri cittadini di cercare fortuna altrove (Huffington PostFt).

Stamina ”Il fiasco delle staminali deve essere fermato”: con un nuovo editoriale non firmato Nature attacca il metodo Stamina e invita il ministro Lorenzin a rendere noti i protocolli. “L’Italia rischia di diventare come Messico e Uganda” (Nature).

Napoli Sangue a Forcella: spari tra la folla, ucciso un 43enne (Corriere del Mezzogiorno).

Usa A un anno dalla strage della scuola Newtown, una nuova sparatoria in un liceo del Colorado. Due feriti, morto suicida l’aggressore (Bbc).

Greenpeace Mosca nega il visto agli attivisti di Greenpeace (L’Unità).

Dis-occupy Che ne è del movimento che protestava a Wall Street? Due anni dopo, il webdocumentario di Riccardo Staglianò (Rep).

Mondo reale?/1 Come preannunciato a luglio, il Cdm ha approvato il decreto legislativo che annulla le differenze tra figli naturali e figli legittimi (Il Fatto Quotidiano).

Mondo reale?/2 L’appello all’abolizione della monarchia britannica costituisce ancora un delitto di tradimento nel Regno Unito, punibile con ergastolo e deportazione. Una legge del 1848, mai applicata dal 1879 e mai soppressa (Guardian).

OGGI
Mobilitazione nazionale Cgil, Cisl e Uil per cambiare la legge di stabilità;
Roma, assemblea dirigenti e amministratori locali dell’Udc con Casini e Cesa;
Visita del premier Letta a Beirut;
New Delhi, visita del presidente afghano Hamid Karzai;
Il Cairo, udienza del processo a Mubarak;
Val d’Isere e St. Moritz, Coppa del mondo di sci;
Calcio, partite della 18° giornata di serie B.

Prime:

Corriere: Basta fondi pubblici ai partiti

Repubblica: Blitz di Letta, via i soldi ai partiti

La Stampa: Letta: via i soldi ai partiti

Sole 24 Ore: Per la ricerca un mini-credito

Il Messaggero: Soldi ai partiti, stop in 3 anni

Il Giornale: Via la paghetta

Fatto Quotidiano:Aboliscono i fondi ai partiti per farli ricchi come prima

Libero: Per noi l’Imu vera, per loro tagli finti

L’Unità: Soldi ai partiti, decide il cittadino

Ft.com: General Electric to raise dividend 16%

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter