La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
ECONOMIA Dopo la Fed, si torna nell’eurozona. Nella notte raggiunto l’accordo all’Ecofin sull’Unione bancaria sul meccanismo unico di risoluzione delle banche. Saccomanni: risultato storico. Ora il Consiglio europeo discuterà della nascita dell’Unione bancaria. Ma già si teme che sarà imperfetta, e tutti guardano a Berlino (Linkiesta). Conti (e veleni) correnti, scrive Franco Venturini sul Corriere.
Questione di cambio Il primo ministro Enrico Letta si dice pronto a combattere contro un “maledetto” cambio euro/dollaro che impedisce alle imprese della zona euro di esportare con più facilità (Reuters).
BATTAGLIE
Alitalia vs Market Alitalia e la compagnia aerea di Abu Dhabi, Etihad, sono vicine a un accordo. In mezzo c’è un’iniezione di liquidità da 300 milioni di euro (Sole).
Telecom vs BlackRock Il Cda di Telecom è appeso alle decisioni del colosso dei fondi Usa, che sta meditando di astenersi completamente (MF). Il governo in campo su Telecom: Palazzo Chigi valuta le ipotesi di separazione della rete. Per ora salta la riforma dell’Opa di Mucchetti: secondo Rep vince la linea di Mediaset e anche di Letta, che vedono bene il rafforzamento di Telefonica. Sempre ieri Mediaset ha annunciato una newco proprio con gli spagnoli per la pay tv.
House vs Money Grande euforia negli Stati Uniti per un mercato immobiliare che sta mostrando un vigore che non si rivedeva dal 2008 (BusinessWeek).
UK vs EU David Cameron ha pronta una opzione “nucleare” per il referendum sulla permanenza nell’Ue del Regno Unito. Ecco di cosa si tratta (Telegraph).
Mercedes I tedeschi si prendono il 5% di Aston Martin, in cambio forniranno dei motori (Ft).