Skip to main content

Chi esce e chi entra nel vertice di potere nordcoreano

Un’immagine, ripetuta nel 2012 e nel 2013, è servita per decifrare i cambiamenti nel vertice di potere della Corea del Nord. La Bbc ha fatto un confronto tra la fotografia scattata durante il secondo anniversario della morte di Kim Jong-il questo anno e quella del 2012.

Il risultato è l’apparizione di nuovi personaggi accanto al presidente Kim Jong-un e la scomparsa di altri (quelli segnati con il cerchio rosso). Secondo alcuni analisti consultati dalla rete britannica, il fatto che Jang Song Thaek sia stato giustiziato è la prova del nuovo ordine imposto dal giovane leader.

E con la nuova fotografia del vertice di potere si è sottolineato l’ingresso di Choe Ryong-hae. Fino al 2012 era un militare in esercizio al ministero della Difesa. Ma dal maggio del 2013, Choe Ryong-hae, è diventato vicecapo dell’esercito ed è stato nominato inviato speciale della Corea del Nord in una missione diplomatica in Cina. Questa nomina ha sollevato i sospetti di un cambiamento nella politica nucleare di Pyongyang.

Un altro new entry è Jang Jon-nam, il quarto ministro della Difesa di Kim Jong-un. Comunque, secondo l’analisi di Chatham House, il futuro della Corea del Nord sarà deciso non solo dai nuovi protagonisti del potere politico ma dall’effettività delle riforme economiche.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter