La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
È NATALE, PIU’ O MENO La politica – quella vera – sembra già in vacanza, così in aula Montecitorio arrivano i forconi. Oggi ci sono le conferenze stampa di fine anno di Enrico Letta e Matteo Renzi, poi auguri a tutti. Ma fino all’ultimo si fa battaglia di emendamenti: alla Camera si deve votare il decreto ”Salva Roma”, divenuto un omnibus vecchio stile, e il governo pone la fiducia. Sergio Rizzo sul Corriere: “Un decreto snaturato dall’intervento delle lobby”.
Affitti romani M5S e Lega minacciano l’ostruzionismo contro una norma che reinserirebbe 22 milioni di euro nel bilancio della Camera per pagare l’affitto di alcuni palazzi a Roma. Renzi d’accordo con il M5S (ANSA).
Questione di stile Tecnici o politici, il Parlamento sembra non riuscire a limitare l’assalto alla diligenza: come i più beceri consigli regionali, poste puntuali per sanare mille situazioni. Il metodo non va.
Non è ancora Natale Il Sole 24 Ore riferisce dell’aumento delle tasse sui risparmi: l’imposta di bollo sale dello 0,20%, stangata per le imprese per cui sale il tetto massimo per il prelievo.
Governo, versione 2014 L’ultima chance per Letta si chiama governo Leopolda, dice Claudio Cerasa (Rivista Studio).
Il lavoro di Renzi Il segretario Pd evangelizza da Fabio Fazio sul piano per il lavoro: flessibilità in uscita ma sussidi garantiti per due anni (Rep). Enrico Letta e il ministro Giovannini danno l’ok (Rep). Semaforo verde anche da Confindustria, critica la Cgil.
Tweet @mante: “C’è Renzi da Fazio, mia figlia ha ragionevolmente chiesto se era una replica”.
Immigrazione Il governo punta a ridurre il tempo di permanenza nei Cie. Per La Stampa il periodo potrebbe essere di un mese, per il Corriere di due mesi. In numeri, la crisi dei Cie (La Stampa). Un deputato del Pd si è chiuso per protesta a Lampedusa (Rep).