Skip to main content

Shalabayeva sta Bonino, torna in Italia e fa marameo ad Alfano

Non è finito il giallo kazako in Italia. Alma Shalabayeva, la moglie del dissidente Mukhtar Ablyazov, è tornata con i figli nel nostro Paese. Il ministro degli Esteri italiano, Emma Bonino, ha ricevuto oggi alla Farnesina la signora Shalabayeva accompagnata dai figli Alua, Madina e Aldyiar.

IL RINGRAZIAMENTO
Shalabayeva è stata espulsa con la figlia Alua lo scorso maggio dall’Italia, tra polemiche e misteri. Oggi è rientrata a Roma e ha espresso la propria sincera gratitudine per l’impegno che la ministro Bonino e la Farnesina hanno mantenuto in questi mesi nei suoi confronti.

LA SORPRESA
Mi ha fatto piacere poter condividere con la signora Shalabayeva e i suoi figli la gioia di essere di nuovo qui a Roma”, ha confermato Bonino in un comunicato stampa. Il capo della Farnesina ha aggiunto che “sembrava davvero impensabile ottenere questo risultato, ma ci siamo riusciti grazie alla determinata e costante azione del governo e delle forze parlamentari”.

L’AIUTO DEL KAZAKHSTAN
Bonino ha spiegato che “la partenza della signora Shalabayeva e di Alua dal Kazakhstan è stata possibile anche grazie alla collaborazione fornita dalle autorità kazake nell’ultima fase della vicenda”.

L’ULTIMA DESTINAZIONE
Non so esattamente, perché non abbiamo ancora deciso quale sarà la nostra ultima destinazione, l’importante è ora essere riuscita a riunire la mia famiglia, l’importante è avere lasciato il Kazakistan con mia figlia Alua, ha detto Shalabayeva.

IL CASO
In seguito a un blitz della polizia italiana alla periferia di Roma alla ricerca di Ablyazov, la Shalabayeva e la figlia erano sono state espulse dall’Italia lo scorso maggio, dopo che i loro passaporti diplomatici della Repubblica Centroafricana erano stati giudicati falsi. La vicenda è diventata un caso politico e diplomatico quando si è scoperto che i documenti erano autentici. In seguito, ci sono state le dimissioni del prefetto Giuseppe Procaccini, capo di gabinetto del ministro dell’Interno Angelino Alfano.

Per ricostruire il caso, ecco gli approfondimenti di Formiche.net:

Caso Kazakhstan, prosegue il giallo del dissidente Ablyazov di Michele Pierri

Bonino imbestialita per il caso kazako di Edoardo Petti

Ecco le banche italiane imbufalite con Ablyazov di Michele Pierri

Ecco cosa dice Al Jazeera del caso kazako di Rossana Miranda

Alfano, radiografia di un ministro troppo kazako. Lo speciale di Formiche.net di Michele Pierri



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter