La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
MILLEPROROGHE Il Cdm ha approvato il consueto decreto di fine anno. La vicenda del dl Salva Roma ha reso evidente la “necessità di una riforma del procedimento legislativo nel 2014″, ha affermato Letta in conferenza stampa.
Nel testo Stop agli sfratti per i redditi bassi, 6 miliardi (fondi Ue inutilizzati che l’Italia rischiava di dover restituire) da destinare a lavoro, lotta alla povertà, infrastrutture e scuola. Inseriti i fondi per “salvare” il bilancio di Roma e la norma sugli affitti d’oro degli uffici pubblici. Posticipata la web tax e slitta a gennaio il possibile aumento ‘Tasi’ al 3,5 per mille (Rep).
Salva Roma insegna ”Massimo rigore” nel decidere l’ammissibilità degli emendamenti ai decreti legge nel corso del loro esame in Parlamento: l’avvertimento del Colle in una lettera inviata alle Camere e al governo (Il Messaggero). Grasso avverte: “Pronto a bloccare gli emendamenti”.
Letture
*Il potere caotico di non decidere, di Dario Di Vico (Corriere)
*Gli spazi vuoti lasciati dai partiti, di Federico Geremicca (La Stampa)
*”Superato il primo stupore, non è difficile realizzare che gli avvenimenti di questi giorni non sono che l’ultima manifestazione della struttura istituzionale del Paese, che porta la politica ad agire solo all’ultimo istante”, scrive Alberto Bisin su Repubblica.