Skip to main content

L’Italia vince la partita dello spread. La rassegna stampa economica

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

SPREAD SOTTO I 200 Lo spread Btp-Bund torna sotto i 200 punti: non accadeva dal luglio del 2011. Letta: “Ora l’Italia può ripartire”. Saccomanni annuncia più risorse per investimenti e per alleggerire il carico fiscale (Il Sole 24 Ore). Previsto un risparmio di 3 miliardi (Europa).
Analisi Cosa cambia per lo Stato e per i risparmiatori? (Panorama).
Il punto ”Quali che siano le ragioni della sua rapida discesa, lo spread rimane una potente arma politica nelle mani di Letta per arginare i fermenti che animano la maggioranza”, scrive Stefano Folli sul Sole 24 Ore.
Noi e l’Europa Mario Monti scrive al direttore del Corriere: “Non servono pugni battuti o violazioni delle regole. Il calo registrato premia l’impegno del governo”.

SCENARI GLOBALI Bernanke, prima di lasciare le redini della banca centrale statunitense a Janet Yellen, valuta con ottimismo l’economia statunitense (Bloomberg) e quella globale. Il presidente della Fed ha affermato che le difficili riforme in Europa e Giappone sono ancora agli inizi ma che non mancano indicazioni di una migliore crescita (Ft). Poi bacchetta gli scettici: “Senza la Fed crescita più debole o negativa” (Il Sole 24 Ore).
Focus Uno sguardo illustrato a ciò che Bernanke pensa dell’economia in questo momento (Quartz). Cinque ragioni per essere fiduciosi sull’economia statunitense nel 2014 (Quartz).

Mercati europei Le piazze europee provano a risollevarsi dopo le incertezze del primo giorno di scambi del 2014. Piazza Affari chiude a +1% trainata da Telecom, Fiat rallenta dopo il rally (+16%) di ieri (Borsa Inside).

Fondi Ue 2014-2020 Primo sì (informale) di Bruxelles all’accordo per la programmazione dell’Italia. Intanto, grazie alla riprogrammazione delle risorse, l’Italia ha evitato di perdere alcuni miliardi..

Fiat-Chrysler Come si fa sindacato nell’industria globale? (Linkiesta). Lettura: il post Capodanno di Marchionne in un hotel a Vero Beach in Florida (Ft). Ecco perché la Fiat italo-americana è anche un po’ meridionale (Formiche).
Fiom Ancora troppe incertezze: “Letta convochi azienda e sindacati entro gennaio”, dice Landini intervistato da Repubblica.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter