La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
ADDIO SHARON Si è spento Ariel Sharon, ex primo ministro israeliano. Era in coma dal 2006, quando fu colpito da un ictus. A dare la notizia è stato il quotidiano israelianoHaaretz. Sharon aveva 85 anni, il rito funebre sarà tenuto domani e la salma riposerà vicino a quella della moglie Lily nel suo ranch di Negev Sycamore.
Discusso Quella di Sharon è una figura controversa, ricordano i media. Prima come generale, poi come politico. Resta, in qualunque caso, il grande impegno per la fine delle ostilità fra Israele e Palestina (New York Times). Come mai Sharon ha cambiato la storia del Medioriente? (Reuters). Chi era Sharon: il ritratto di Giulio Meotti e l’opinione di Giuliano Ferrara (Il Foglio, Il Foglio).
Le reazioni Il premier israeliano Benjamin Netanyahu spiega che la memoria di Sharon vivrà per sempre nel cuore delle nazioni e ricorda gli sforzi per la pace in Medioriente (Bbc). Unanime il cordoglio dei leader politici mondiali. Casualmente, Bill e Hillary Clinton esprimono la loro vicinanza al popolo d’Israele prima della Casa bianca.
Timeline Ecco la vita di Sharon punto per punto, azione dopo azione, fino al tragico evento del 2006 (Guardian).
L’eredità Come cambieranno gli scenari mediorientali ora? Il processo di pace potrà continuare, magari avendo un’accelerazione? (Foreign Policy).