La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
IL RILANCIO DI HOLLANDE Il presidente francese François Hollande parla alla nazione e annuncia tagli per 50 miliardi di euro (30 di tasse) nei prossimi tre anni. L’obiettivo è il rilancio del Paese, che rischia di essere il vero grande malato d’Europa nei prossimi anni (Ft). Ma il focus dei giornalisti, e di buona parte dell’opinione pubblica, è tutto sulla liaison con l’attrice Julie Gayet. Lui ribadisce: si tratta di un affare privato (Corriere). Tutto il discorso di Hollande (Il Post).
Riforme Sotto il profilo economico la piccola rivoluzione di Hollande dovrebbe portare la Francia a un sistema burocratico più snello (Le Monde). Dal socialismo alla social-democrazia: ecco la svolta di Hollande (Les Echos). Basteranno queste misure, quasi liberali, per salvare Parigi? Forse no (The Economist).
Julie, Julie! Hollande non ha voluto commentare la vicenda, ma continuano gli attacchi sulla leggerezza del presidente (Telegraph). E se fosse tutto un modo per distrarre l’opinione pubblica dai reali problemi del Paese? (Cnn). Spunta una nuova vicenda, legata all’Italia: la presunta amante di Hollande è stata nominata nella giuria 2014 dell’Accademia di Francia in Italia (Le Parisien).
ORIZZONTE EUROPA Le élites che sbagliano e minacciano il futuro, scrive Martin Wolf (Ft).