Skip to main content

Chi parla di ripresa vaneggia un po’. La rassegna stampa economica

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

NON E’ FINITA La crescente minaccia di deflazione minaccia di far deragliare la ripresa economica globale, ha detto ieri Christine Lagarde, direttore generale del Fondo monetario internazionale: “Il mondo deve ancora mettersi la crisi finanziaria alle spalle” (Financial Times).
Lettura Riforme o morte: l’ultimatum di Osborne, cancelliere delle Scacchiere britannico, all’Europa rassegnata (Foglio)

Che stress Gli stress test della Bce avranno come coefficiente di capitale di base minimo richiesto alle banche per resistere agli shock il 6 per cento, scrive Bloomberg. Se la notizia sarà confermata, la percentuale sarà più bassa di quella dell’8 per cento prevista dagli accordi di Basilea 3.

Vatti a fidare Deutsche Bank ha deciso di sospendere alcuni trader a New York ed in altri paesi del mondo come conseguenza di una indagine interna che riguarda accuse di manipolazione del mercato valutario. Diversi grandi istituti finanziari, come Citigroup, hanno subito a loro volta indagini interne (Wall Street Journal).

Tempi beige La Federal Reserve ha pubblicato il report sulle condizioni correnti dell’economia americana, il Beige Book. Si parla di ripresa moderata, ma disomogenea, e rischi per il tasso di disoccupazione (Federal Reserve).

Italia, entrate in calo Entrate dello Stato in calo del 5,2% a novembre 2013 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (Sole).

Piazza Affari Mai così bene da due anni e mezzo a questa parte la Borsa di Milano: +1,6 per cento e 20.000 punti superati (Sole).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter