Skip to main content

Chi vede la ripresa è un ottimista

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

LA RIPRESA C’E’, MA L’EUROPA FATICA Il Fondo monetario internazionale ha rivisto le previsioni per il 2014 e 2015 confermando il cauto ottimismo già manifestato nell’ultimo outlook di ottobre (il report). L’Europa cresce (1% nel 2014) ma non in modo omogeneo (Sole).

Italia moscia Previsioni leggermente migliorate per quasi tutti i paesi della zona euro, tranne l’Italia, il cui pil non salirà dello 0,7 per cento, come era stato previsto dal Fmi solo tre mesi fa, ma dello 0,6.

“Bce più espansiva” Il Fmi chiede a Francoforte di “valutare ulteriori iniziative”. E adesso tutti guardano di nuovo Mario Draghi (Foglio).

Emergenti Il Fmi prevede una crescita oltre il 5% per le economie in via di sviluppo, che rischiano però di vedere una fuga di capitali con il ritorno alla normalità monetaria dei paesi avanzati (Ft).

Un round di tapering prima dell’addio La Fed molto probabilmente annuncerà un secondo taglio al programma di riacquisto di bond fra una settimana, quando ci sarà l’ultimo meeting presieduto da Bernanke.

Addio Il ceo di Pimco, il più grande fondo obbligazionario al mondo, si è dimesso. Lascerà a marzo (Ft).

Lettura *La grande deflazione spiegata mangiando un hamburger (Linkiesta).

Allarme Italia (tanto per cambiare) Secondo uno studio della Commissione Ue in Italia il 12 per cento di chi ha un lavoro non riesce a vivere solo grazie a quello. Chi lo perde fa più fatica che in tutto il resto d’Europa a trovarne un altro entro un anno (Sole).

Made in Italy Alleanza con Google di 100 eccellenze italiane “alla conquista dell’economia digitale” (Sole).

Coperta corta Il ministero dell’Economia ha annunciato che non ci sarà “nessun taglio alle detrazioni fiscali”, come invece era previsto entro il 31 gennaio dalla Legge di stabilità. L’esecutivo punta a trovare le coperture grazie alla spending review.

Pensioni Il ministro Giovannini rilancia e propone un’uscita in anticipo grazie a un prestito Inps e la partecipazione delle aziende.

Non solo Deutsche Bank Inizia male la stagione degli utili in Europa, scrive il Wall Street Journal.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter