Skip to main content

La sovranità “rubata” dalle Banche centrali

L'agenda guerra

L’espressione “colpo di Stato” sta a significare che una parte che non ne avrebbe diritto si arroga poteri fondamentali attinenti alla sovranità costituzionale dello Stato.
Il nodo della questione è che le Banche centrali sono state create nei secoli per svolgere soprattutto una funzione: creare il denaro necessario per coprire i disavanzi del bilancio statale, ripagare i debiti pubblici giunti a scadenza, finanziare la spesa sociale, promuovere l’occupazione.
Alla Bce, caso unico al mondo, tale funzione è preclusa.
La facoltà di creare denaro, uno dei massimi poteri che fondano la sovranità dello Stato, è stata tolta agli Stati che adottano l’euro, però è rimasta quasi per intero alle banche private.
Tra il novembre 2011 e il febbraio 2012 la Bce ha prestato alle banche Ue 1040 miliardi di euro al tasso minimo possibile (0,25%)
Alle banche italiane sono andati 293 miliardi di euro (il 28% del totale).
In tutta la Ue soltanto una quota minima di tale fiume di denaro si è trasformata in crediti all’economia reale, di cui vi sarebbe stato sommo bisogno.
Non si arresterà neanche nel 2014 il credit crunch in Italia. Secondo il Centro Studi Confindustria la caduta dei prestiti bancari alle imprese è stata finora del 10,5% dal picco del settembre 2011, pari a -96 miliardi, e proseguirà quest’anno con un -1%, pari a -8 miliardi. Nel 2015, invece, si registrerà un aumento del 2,8% (+22 miliardi). Il calo è partito dal lato dell’offerta e perciò le previsioni Csc si basano sull’evoluzione nei bilanci bancari del rischio di credito (oggi ai massimi), della capacità di generare utili (ai minimi), dei ratio di capitale e della raccolta…
CONCLUSIONE: o si arriva a stampare nuovi euro seguendo la creazione di dollari da parte della FED (ne ha stampati 85 miliardi ogni mese fino alla fine del 2013 e ora ne stampa “solo” 75 miliardi ogni mese) FED che attua una politica Keynesiana di rilancio dell’economia, che porta ottimi risultati (la stessa politica è attuata da Inghilterra e Giappone) o per l’Italia e per i paesi mediterranei la rovina prosegurà per anni.
Per mantenere l’euro competitivo verso il dollaro andrebbero stampati miliardi euro all’anno e di questo si dovrebbe parlare nei dibattiti televisivi, invece di parlare di inutili beghe tra partiti.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter