Skip to main content

Il vero compito di Casini

Carlo Donat Cattin, che di democristiani se ne intendeva, definì una volta “il pur mutevole Scotti” con il nomignolo di Tarzan, per la sua abilità di attaccarsi tempestivamente alla liana del possibile vincitore di turno. Una delle ragioni per cui Scotti, nella sua lunga carriera DC, fece molti passaggi dalla scuola di formazione della CISL alla sua ultima vicenda andreottiana.
Leggendo l’intervista dell’amico Pierferdinando Casini rilasciata oggi al quotidiano la Repubblica mi è tornato in mente questo vecchio ricordo DC.

Al nostro astuto “Fasulein” bolognese suggerirei che, prima di un suo mesto ritorno alla casa madre berlusconiana, che gli permise una rapida ascesa ai più alti scranni della Repubblica sino a perdere “il ben dell’intelletto”, si impegnasse nella costruzione della confederazione dei Popolari italiani, tanto più che tale dovere gli dovrebbe derivare anche dalla sua tuttora conservata presidenza dell’Internazionale DC.

Dopo la lunga giovanile maturazione dorotea bisagliana, e successiva conversione forlaniana, si impegni in questa sua nuova fase politica a concorrere nella ricostruzione di una presenza di cattolici e laici cristianamente ispirati.

Ettore Bonalberti
www.lademocraziacristiana.it
www.insiemeweb.net
www.don-chisciotte.net



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter