Skip to main content

Occupy Wall Street, Sochi, Sarajevo. La rassegna estera

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

OCCUPY WALL STREET? TWITTER TIME! Il movimento è morto, ma il suo account Twitter è vivo. Le lotte intestine che hanno paralizzato il movimento si sono trasferite su Twitter e si battono a colpi di 140 caratteri, a partire dal controllo dell’account: una finale (digitale)  (BuzzFeed).

CHE SETTIMANA! 
L’apertura dei XXII Giochi Olimpici invernali a Sochi; i dieci anni di Facebook; la prima (deludente) trimestrale di Twitter dalla quotazione in borsa; la rivoluzione di Microsoft con Satya Nadella nuovo Ceo; lo scoppio delle più grandi violenze in Bosnia Erzegovina dall’indipendenza; la denuncia dell’Onu sulle politiche della Santa Sede in materia di pedofilia; la trattativa Alitalia-Etihad all’epilogo; la fiducia sul decreto svuota carceri; la decisione del Senato di costituirsi parte civile nel processo per la compravendita dei senatori. Infine, la confusione sovrana sulla politica italiana: staffetta, rimpasto, elezioni anticipate e chi più ne ha più ne metta.

SARAJEVO 2014 Tre giorni dei più gravi disordini civili in Bosnia dalla guerra del 92-95. Si protesta contro la disoccupazione, la paralisi politica e la corruzione. A fuoco gli edifici governativi, centinaia le persone ferite, la maggior parte agenti della polizia. E le dimissioni sono già due: quelle del capo del governo cantonale di Sarajevo, Suad Zeljkovic, e quelle del suo omologo da Tuzla (Reuters).

Siria Un convoglio della Mezzaluna rossa siriana che stava cercando di raggiungere la parte assediata di Homs per soccorrere la popolazione civile è stato attaccato. Minacciata l’operazione umanitaria rivolta alle 2500 persone intrappolate nella città (Aljazeera).

Egitto Un nuovo gruppo militare ha rivendicato la responsabilità per i due attentati al Cairo che hanno colpito la polizia egiziana venerdì e ha affermato che continuerà negli attacchi. Oggi l’udienza del processo a Mubarack (Guardian).

La corona spagnola in tribunale La principessa Cristina, figlia più giovane di Juan Carlos di Spagna, in tribunale per un caso di frode e riciclaggio che riguarda il marito (Il Post).

Russia-Giappone: sforzi diplomatici Vladimir Putin ha accettato di visitare il Giappone in autunno, alimentando le speranze di superare una disputa territoriale risalente alla Seconda Guerra Mondiale (Reuters).

Via da Porto Rico 70 miliardi di dollari di debito, un tasso di disoccupazione del 15,4% e la criminalità dilagante: il retroscena del nuovo esodo della classe media portoricana (Nytimes).

Vaticano, un anno fa Le 24 ore che hanno cambiato la Chiesa: ecco i custodi del segreto di Ratzinger (Corriere). Come vive il Papa nascosto dal mondo? (Repubblica).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter