La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
STAFFETTA Giornali, analisti e addetti ai lavori danno per imminente un avvicendamento tra Enrico Letta e Matteo Renzi alla guida dell’esecutivo (Corriere).
“Decida il Pd” Il cambio a Palazzo Chigi non è escluso neppure dal presidente Napolitano, che ha commentato così, dal Portogallo, il futuro del governo.
Lettura Italia grottesca, in cui Napolitano è accusato di berlusconismo e antiberlusconismo insieme, scrive Ferrara (Foglio).
Letta resiste “Il premier non pensa alle dimissioni, ma vuole mettere sul piatto le sue proposte”, ha detto il ministro Del Rio a “Otto e mezzo”. In giornata il presidente del Consiglio aveva annunciato la volontà di presentare un nuovo patto di coalizione “che convincerà tutti i partiti, anche il Pd”. Poco prima aveva incontrato Napolitano al Quirinale (Repubblica).
Gli altri che pensano Il vicepremier Alfano: “Il Pd dica con chiarezza se intende continuare a sostenere o meno il governo”. Romano (Sc) ha chiesto di arrivare “rapidamente a un nuovo governo che sia guidato anche da un’altra personalità”. Brunetta contrario: “Si facciano le riforme o si torni al voto”. Sel: “Mai al governo con la destra”.
Qui Berlusconi Il Cavaliere ha pronti tre piani, dice Ferrara in un video (Foglio). E intanto l’inchiesta sulla compravendita di parlamentari si allarga.
Quando? L’eventuale staffetta si concretizzerebbe non prima di domani, giorno della direzione Pd. Più probabile la prossima settimana.Oggi Letta e Renzi si incontrano.
Lettura Polito sul Corriere: “Nessuno ha capito in che cosa il governo Renzi potrà essere diverso”.
Italicum, remember? Nuovo rinvio per la riforma della legge elettorale. Il testo approderà in Aula martedì prossimo. Forse.
Chi vincerebbe oggi? Sondaggio IPSOS per la Camera: Possibili coalizioni con l’Italicum: PD+SEL+ altri CSX 36,5%; FI+NCD+UDC+Lega Nord+altri CDX 37,5%; M5S 21,4%
Impeachment Il Comitato per l’impeachment ha archiviato la proposta del M5s di mettere in stato d’accusa Napolitano con 28 voti favorevoli, otto contrari (M5s). Forza Italia non ha partecipato alle votazioni (Fatto).
PIEMONTE, SI RIVOTA Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso d’appello di Roberto Cota, presidente della Regione, e da Michele Giovine, contro la sentenza emessa un mese fa dal Tar che ha annullato le elezioni 2010. Il governatore: “La democrazia è morta”. Chiamparino, candidato del Pd per le prossime elzioni: “Torniamo ad avere certezze”. La Lega: “Ribaltato il voto popolare” (Stampa).