La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
Lo stato dell’Italia Molte tasse, tanti giovani dioccupati, molti anziani e pochi bambini, troppo traffico per strada e poco su Internet. Questo il quadro del nostro paese disegnato dall’Istat in 100 statistiche (Ansa).
FED La testimonianza di Yellen al Congresso è stata molto gradita dai mercati. La neo presidente della Banca centrale americana ha detto che farà tutto ciò che occorre per sostenere il mercato del lavoro. La Fed, ha promesso Yellen, continuerà con gli stimoli straordinari a base di acquisti di bond ma riducendoli gradualmente e lascerà i tassi invariati (vicini allo zero) ancora a lungo. E sulle tensioni nei mercati emergenti Yellen ha assicurato che la Fed “tiene sotto attenta osservazione la recente volatilità” anche se non vede rischi per l’economia americana (Ft, Sole)
LA CINA CORRE DI NUOVO Le esportazioni e le importazioni cinesi sono aumentate nettamente nel mese di gennaio, smentendo tutte le attese degli economisti di un avvio debole dell’anno (Ft).
FRANCIA A rischio la credibilità finanaziaria di Parigi, scrive il Financial Times.
Scarpe in faccia Scontro Elkann-Della Valle su Rcs. Il patron di Tod’s si è detto pronto a varare la sua più volte annunciata azione di responsabilità contro il board di Rcs. Secco il commento del presidente Fiat: “Della Valle pensi alla sua azienda. Rispetto ai suoi competitor è una nana”. Controreplica di Della Valle: “Venga a fare uno stage, da noi si lavora” (Repubblica).