Skip to main content

Cosa farà Napolitano dopo l’incarico a Renzi

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

Chiuse le consultazioni lampo al Quirinale, Napolitano darà probabilmente l’incarico al sindaco di Firenze (e segretario del Pd) Matteo Renzi lunedì mattina. “L’impazienza di un leader” è il titolo dell’editoriale di Sergio Romano (Corriere).

Qua Colle Gestita l’ennesima crisi, stabilizzato il governo e varata la nuova legge elettorale Napolitano si dimetterà scrive Salvatore Merlo (Linkiesta).

Qua Berlusconi “Faremo opposizione responsabile”, ha detto il leader di Forza Italia (Il Giornale). Nel primo incontro istituzionale al Quirinale dopo la decadenza da senatore è stato accolto con urla e lanci di pomodori da parte del Popolo Viola (Corriere).

Qua Alfano Il leader del Nuovo centrodestra chiede più tempo e parla di “un esito incerto delle consultazioni”. Il tweet è di @claudiocerasa: Alfano: “Non sono sufficienti 48 ore per far nascere un governo”. Traduzione: Ah Matte, dai, dacci un altro ministro, per favore, ti prego.

Letture Nonostante Alfano, il segretario del Pd “dovrebbe procedere a spallate” senza compromessi o “profeti del Renzismo” (da Baricco a Guerra) al governo (La Stampa). Anche Giuliano Ferrara propone ai lettori di inviare una mail al sindaco d’Italia consigliando un governo “monocolore” (Il Foglio). Mentre Eugenio Scalfari invita il segretario “seduttore” a fare i conti con la realtà (Rep).

AH, SINISTRA! Pd, partito distrutto? Civati, che parla di un patto occulto tra il Pd e Verdini (Fi), annuncia che dieci senatori della sua area possono “non votare la fiducia”. E spiega che gli “scissionisti sono i fedelissimi di Matteo” (La Stampa).

Fanta-politica Nichi Vendola, uscito dalle consultazioni, dice che il sostegno di Sel a Renzi “è fantapolitica” (Sky).

QUA M5S Davanti a Montecitorio le “contro-consultazioni” degli attivisti e dei deputati del Movimento (Fatto). Grillo fa appello alla presidente della Camera Boldrini per una “parlamentarizzazione” della crisi (Beppegrillo.it).

LETTA, REMEMBER? Capellino blu e mano sulla spalla del figlioletto: la vera prima foto da ex premier (Blitzquotidiano).



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter