Cosa comprano gli italiani online? eBay, primo marketplace in Italia, grazie agli oltre 10 milioni di visitatori unici al mese, ha stilato la top 10 dei trend di consumo del 2013. Sembrerebbe che gli italiani cerchino (e acquistino) sul web principalmente oggetti nuovi, di marca, con una media di un oggetto venduto ogni secondo. Primo posto per il settore tecnologico con vendite di un prodotto ogni 2 secondi (+228% rispetto al 2012).
Il fashion, in particolare, trova spazio nella categoria “abbigliamento e accessori”, la terza per numero di articoli venduti del 2013 su eBay.it. Si stima che nel 2013 sia stato venduto un capo di abbigliamento ogni 8 secondi, rispetto ai 10 secondi del 2012, e un paio di scarpe ogni 40 secondi.
A destare sorpresa, però, è che le vendite di abbigliamento e accessori per uomo nel 2013 abbiano superato addirittura del 30% quelle per abbigliamento e accessori per donna.
La pagina eBay moda è una vetrina che dà accesso diretto a una selezione di capi e accessori, mixando le offerte dell’ultima stagione con quelle vintage e con big brand come Braccialini, Cisalfa, Kappastore, Gas Jeans.
A livello globale nel secondo trimestre del 2013, il giro di affari della categoria “abbigliamento e accessori”, “gioielli” e “bellezza e salute” è stato di circa 3,5 miliardi di dollari.