Skip to main content

Agenda Renzi tra consultazioni e Bruxelles occhiuta

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

ITALIA
Continuano le consultazioni di Renzi per formare il governo, più complicate di quanto il leader democratico immaginasse, scrivono alcuni retroscenisti oggi. Il ministro e braccio destro del leader pd Graziano Del Rio assicura che l’esecutivo si farà entro la fine della settimana. A vuoto l’incontro di Renzi con la Lega nord, positivo quello con Ncd. Alfano commenta positvamente la volontà di Vendola di non appoggiare il nuovo governo: “Noi vogliamo che questo possibile nuovo governo nasca con la stessa maggioranza che ha sostenuto il governo di Enrico Letta”. Poi critica il Jobs act e aggiunge: “No alla patrimoniale” (Repubblica). Intanto prosegue la sintonia di Renzi con Berlusconi, scrive Cerasa (Foglio).

Letture
*Il credito di Renzi (Stampa)
*Alfano, che fai? (Formiche)
*L’inutile Alfano (Foglio)
*Tutti i 53 ministri del governo Renzi che i giornali hanno dato per probabili (Post).

In streaming Il sindaco di Firenze oggi incontrerà anche Beppe Grillo. Il leader del M5s, inizialmente contrario, ha dovuto cedere al voto online dei militanti del MoVimento, che hanno chiesto al comico di presentarsi alle consultazioni (Stampa).

Che ne pensa l’Europa Fubini su Repubblica scrive che Mario Draghi vorrebbe ancora Saccomanni al Tesoro. L’Ue guarda al nascente governo con un misto di curiosità e preoccupazione. Il Financial Times scrive che Bruxelles sarebbe comunque riluttante a concedere all’Italia di derogare alla disciplina di bilancio, a meno che Renzi non possa garantire riforme dure e in tempi stretti.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter