La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
LA PRIME GRANE A 24 ore dal giuramento l’esecutivo ha già qualche problemino. I primi riguardano i ministri. Repubblica punta il dito su Federica Guidi considerata troppo vicina a Silvio Berlusconi. Il Tempo parla del neoministro dell’Istruzione Stefania Giannini, ex rettore dell’Università per stranieri di Perugia: le «spese pazze» dell’università sono finite alla Corte dei Conti. Il Mattino denuncia il rischio che il Sud resti fuori dall’agenda di governo.
PALLOTTOLIERE Ma a tenere in apprensione l’esecutivo sono anche i numeri del Senato. Con Pippo Civati che oggi dovrebbe annunciare ufficialmente se voterà o meno la fiducia (Repubblica).
Bersani is back. L’ex segretario Pd parla, per la prima volta dopo l’operazione, all’Unità. Critica lo strappo di Renzi («la modernità esalta la leadership, ma attorno c’è bisogno di una comunità»), ma avverte: guai a non votare la fiducia al governo.