Skip to main content

No, il Nobel al Papa no! Meglio Putin!

Papa Francesco candidato al Nobel per la Pace. Vi prego, no, non dateglielo! Se gli volete bene non dateglielo! Sarebbe la ratifica dell’assorbimento all’interno di un politicamente e mediaticamente corretto che certo non piacerebbe nemmeno a lui. Se lo premiano vuol dire che non è scomodo, che non lo hanno capito. Che piace alla gente che piace. Che se ne fa uno come lui di questo premio? Che se ne fa il capo della Chiesa cattolica che ha il compito divino di predicare e praticare l’amore di Dio e quindi di conseguenza promuovere la pace? Per decenni il Nobel per la pace tenacemente è stato rifiutato a Giovanni Paolo II che certo l’aveva ampiamente meritato nei fatti concreti, e gli è stato negato sulla base di una discriminazione ideologica e religiosa che andava oltre il merito della pace stessa. Come darlo oggi a Papa Francesco ad un anno dalla sua elezione sulla base solo di un’ondata di simpatia mediatica? e sulla base forse di un’incomprensione della profondità del suo messaggio? Lui stesso ha confidato che presto la “francescheide” finirà e comincerà il confronto sulle cose reali. Non provate ad annacquare il suo messaggio con una pergamena!

E poi, negli ultimi tempi l’assegnazione di Premi Nobel per la pace non è che si sia distinta per lungimiranza e brillantezza. Sono stati spesso affidati a realtà non di grande levatura (Al Gore!), e spesso solo sulla base di criteri di non scontentare o di non stuzzicare nessuno. Altre volte sono stati segnati sulla scia di una speranza (nel migliore dei casi), raramente poi realizzatasi davvero. O appunto dell’onda mediatica. Basti pensare a Obama, ma personalmente potrei stendere un elenco di critiche alle scelte degli ultimi lustri.

Aggiungerei, restando ai fatti, che ultimamente i Nobel non hanno neanche portato un granché bene, anzi. Da Obama stesso al banchiere Yunus, dall’agenzia per le armi chimiche (e la questione siriana) all’Unione europea a Liu Xiaobo… Insomma, lasciate in pace Papa Francesco. Magari, se a Oslo vogliono essere utili, lo diano piuttosto a Putin, o al governo cinese…


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter