Skip to main content

Ecco il power point di Matteo Renzi

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

I DIECI DI RENZI Il premier presenta la sua cura choc per far ripartire l’economia. L’intervento più importante è il taglio delle tasse: 10 miliardi che andranno a 10 milioni di italiani. Saranno “cento giorni di lotta per cambiare l’Italia”: la conferenza stampa di Renzi dopo il Cdm che ha varato il piano per il rilancio dell’economia.

Spot (?):
*Per i lavoratori: mille euro in più all’anno a chi guadagna meno di 1500 euro al mese: 10 miliardi a 10 milioni di italiani.
*Per le imprese: diminuzione del 10% dell’Irap. Provvedimento finanziato con l’aumento della tassazione delle rendite finanziarie dal 20 al 26%.
*Spending Review: il commissario Cottarelli parla di 3 miliardi di risparmi nel 2014 (Rep), ma Renzi ne cita 7. Tagli previsti sulle auto blu (all’asta dal 26 marzo al 16 aprile) e ai costi della politica. Prelievo dalle pensioni più generose per favorire nuove assunzioni.
*Jobs Act: il progetto per la Garanzia Giovani da 1,7 miliardi.
*Accelerazione sullo sblocco dei debiti della Pa: 68 miliardi entro luglio.
*Piano Scuola da 3,5 miliardi, altri 1,7 miliardi nel Piano Casa (tutte le misure).

Agenda Le misure attuative dovranno andare nel Documento di Economia e Finanza (Def) che sarà all’ordine del giorno nelle prossime settimane e in altri decreti attuativi. Renzi ha ribadito il suo progetto di una riforma al mese: ad aprile la Pubblica Amministrazione, a maggio il fisco, a giugno la giustizia.

Piano PowerPoint Le slide con cui Renzi ha illustrato i provvedimenti e i prossimi impegni (Il Post), ma per Twitter Renzi è Mastrota (Corriere).



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter