Skip to main content

Renzi tra Europa ed euroscettici

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

ITALIA-FRANCIA Incontro all’Eliseo tra il premier Renzi e il presidente francese Hollande. La “sfida alla Merkel” è partita titola in apertura Repubblica. Più cauto il Sole che parla di un “patto per la crescita”.
Pacta sunt servanda? “Nessuna intenzione di sforare il 3 per cento”, dice Renzi nella conferenza stampa ma “cambieremo l’Europa”. Gaffe: nella cartella stampa il premier è presentato come l’erede di Craxi e del Ppi (Twitter).
Qui Bruxelles L’obiettivo, riporta il Sole, sarebbe quello di spuntare alla Commissione europea il via libera ad aumentare il deficit dal 2,6 per cento fino al 2,9 per cento. Ma serve l’ok di Berlino.
Qui Roma L’idea del governo, scrive Valentina Conte su Repubblica, sarebbe quella di tenere fuori dal patto di stabilità degli enti locali la parte di fondi europei cofinanziata dall’Italia.

NOMINATI Ci sono 600 poltrone da riempire in aziende pubbliche. Perché non usare il sistema del Cabinet Office inglese dove tutti gli interessati, uomini e donne, inviano il curriculum? (Pagina99)

Lettura Per vincere la sfida contro il Paese “immobile” Renzi deve rischiara l’impopolarità, scrive Ricolfi (La Stampa).

No-Expo?” Ispezione dei parlamentari del Movimento 5 stelle nei cantieri Expo di Milano, con loro anche il leader Beppe Grillo che aizza la folla in un comizio: “Vinciamo le Europee e poi vado io dalla Merkel” (FattoQuotidiano).
Agenda Domani a Berlino l’incontro tra Renzi e cancelliera.

Qui Piemonte L’ex sindaco di Torino Chiamparino svela il suo simbolo per le elezioni regionali di maggio (La Stampa).

Euro-scettici Quasi un italiano su due secondo un sondaggio pubblicato dal Corriere. E l’Espresso dedica la sua copertina settimanale a “Quelli che l’euro no”: dall’Est Europa a Marine Le Pen, passando per leghismo e grillismo.
Verso le Europee Tommaso Labate scrive sul Corriere che Berlusconi non sarebbe così convinto di candidarsi per le elezioni di maggio. Ma la fedele Santanché lancia una raccolta firme per chiedere a Napolitano la grazia (Libero).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter