Skip to main content

Barroso e Van Rompuy su Renzi come Merkel e Sarkozy?

Arrivano immagini divergenti di Matteo Renzi in versione europea. Se la visita a Berlino consegna gli scatti di un premier in sintonia con una “impressionata” Angela Merkel, lo stesso non si può dire dei video provenienti da Bruxelles dove è in corso il Consiglio europeo.

Qui il video della conferenza stampa del “tripartite social summit” con il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e il presidente del Consiglio Ue Herman Van Rompuy sembra ricordarne uno tristemente noto all’Italia. Quello del 2011 in cui Angela Merkel e Nicolas Sarkozy si misero a ridacchiare, interpellati su Silvio Berlusconi.

Oggi Van Rompuy e Barroso non hanno riso, va detto, ma il sorriso che si scambiano alla domanda del giornalista David Carretta sul piano Renzi sembra sottintendere cautela e dubbi sull’argomento. Cautela e dubbi che si respirano anche nell’establishment politico ed economico tedesco, come racconta su Formiche.net Giovanni Boggero.

“Tutti in Europa devono rispettare le regole concordate”, avvertono Barroso e Van Rompuy. Una raccomandazione a cui risponde a stretto giro Renzi: “L’Italia sta rispettando tutti i vincoli”. E chissà se è proprio questo concetto ad essere stato ribadito dal premier italiano nel suo incontro riservato con Barroso. “Un incontro molto positivo”, ha twittato il presidente della Commissione, “che è andato bene, molto bene”, ha commentato il presidente del Consiglio, che fuori dall’Italia sembra mettere nel cassetto la spavalderia con cui da Roma sfida l’Europa. La battaglia politica per provare a cambiare il tetto del 3 per cento annunciata ieri in Parlamento per oggi può aspettare?

Il video della conferenza stampa di Barroso e Van Rompuy

Il video del 2011 con Merkel e Sarkozy



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter