Skip to main content

Renzi ha rottamato la spending di Cottarelli

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

EUROPA-ITALIA Renzi è finito in un “vincolo cieco” titola il Manifesto. Mercoledì il premier aveva definito “anacronistico” il vincolo del 3 per cento. Ma a Bruxelles il presidente della Commissione Ue Barroso gli ha ricordato l’importanza del rigore sui conti. In gioco ci sono i fondi comunitari, una partita da 3 miliardi di euro solo nel 2014, scrive il Sole.
Botta-risposta A causare il “braccio di ferro” sarebbe stata una dichiarazione di Vasco Errani: “I fondi comunitari dovrebbero rimanere fuori dal patto di stabilità”, aveva detto il presidente della Conferenza delle Regioni in mattinata. Nel pomeriggio Renzi ha glissato dicendo di essere andato in Europa per parlare di Ucraina e riforme, “non dello zero virgola” (La Stampa).
Coperture Per il pacchetto di riforme le “coperture” ci sono, ha assicurato il premier annunciando la presentazione del Def “tra qualche giorno”.
Coperture “casa” Renzi risponde alle accuse sulla casa di Firenze il cui canone di affitto era pagato dall’imprenditore Carrai. “Sono stato suo ospite”, dice replicando alle inchieste fatte da Libero e il Giornale e riprese anche da Il Fatto Quotidiano in questi giorni. Sul caso la procura di Firenze ha aperto una fascicolo.
Tagli-1 Sospesi i pagamenti su quattro F35 previsti a febbraio. Via libera al saldo per altri cinque velivoli (Sole).
Tagli-2 Corsa contro il tempo per l’abolizione delle Province (Fatto).
Bocciato Cottarelli? “34 miliardi di tagli sono troppi” titola un articolo di Federico Fubini che parla di uno scontro tra il premier e il super-commissario (Rep). Della spending review scrive anche l’Espresso che racconta come la “cura” sta perdendo pezzi: tagli certi solo su dirigenti, Fs e Anas. Secondo il Tempo  l’uomo dei tagli, Cottarelli, guadagna 2.200 euro al giorno.

DECRETO LAVORO Pubblicato in Gazzetta Ufficiale: ecco le novità su relative ai contratti a termine, all’apprendistato ed al Durc. E nel provvedimento spunta la norma per i contratti di solidarietà (Corriere).



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter