Skip to main content

Tutta la guerra delle sanzioni tra Obama e Putin

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

LA GUERRA DI CRIMEA L’inviato dell’Ansa racconta che questa mattina una spessa coltre di fumo nero ricopre la città di Sebastopoli mentre numerosi aerei sfrecciano nel cielo. Ieri sera le truppe russe avrebbero lanciato un ultimatum ai militari ucraini asserragliati all’interno della base di Belbek (40 km da Sebastopoli) invitandoli ad arrendersi entro stamattina.

L’Ucraina con l’Ue Sempre ieri è stato siglato l’accordo di associazione tra il governo di Kiev e l’Unione europea. Per tutta risposta Putin ha firmato una legge che completa il processo di annessione della Crimea alla Russia (Repubblica).

Le sanzioni funzionano? Per molti osservatori le sanzioni nei confronti di Mosca cominciano a dare i loro effetti (Financial TimesNew York Times). Ieri la Borsa di Mosca ha aperto con gli indici in ribasso del 3% per poi chiudere la giornata con perdite più contenute intorno all’1%. Nel frattempo i gruppi americani delle carte di credito Visa e Mastercard hanno interrotto la fornitura di servizi a clienti di diverse banche russe (TMnewsBbc).
Letture
*La verità sull’economia russa sotto Putin (Businness Insider)
*Cosa sanno gli Usa della ricchezza petrolifera di Putin? (Reuters)

La Crimea italiana Concluso il referendum online indetto per chiedere l’indipendenza del Veneto. Secondo gli organizzatori avrebbero votato 2 milioni e 360mila persone pari al 73,2% degli aventi diritto. L’89% si sarebbe espresso a favore dell’indipendenza. Ma sui risultati ci sono molti dubbi e c’è chi parla di voti multipli.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter