La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
Usa vs Russia I servizi di intelligence americani stanno intensificando le operazioni di copertura satellitare del territorio di Russia, Ucraina e Stati Baltici per cercare di intercettare in anticipo i piani di Mosca (Wall Street Journal). Fino ad oggi, infatti, i russi stanno vincendo la guerra delle intercettazioni con gli americani (Il Foglio). Non solo, mentre Obama apre all’export del gas Usa (Wall Street Journal), Putin potrebbe colpire l’America su un punto delicato: l’Iran (Financial Times).
Grandi manovre Nel frattempo i soldati ucraini hanno abbandonato la Crimea (Euronews). Mentre la Russia ha smentito di aver «ammassato» truppe al confine in vista di una possibile invasione (Sole 24 Ore). Ciò nonostante dal Parlamento russo è partita una lettera indirizzata al governo polacco: «Spartiamoci l’Ucraina» (La Stampa).
Letture
*E se l’arma per colpire Putin fosse un miliardario russo arrestato a Vienna? (Bloomberg)
*Intervista al numero uno dell’Eni Scaroni: «Europa in ordine sparso sull’energia» (Corriere)