Skip to main content

Ucraina, tensioni e intercettazioni

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

Intercettazione choc Al telefono con l’ex segretario del consiglio nazionale ucraino per la sicurezza, Nestor Shufrych, Yulia Tymoshenko inveisce contro i russi d’Ucraina e “il loro leader” Vladimir Putin, contro cui si dice pronta a “pronta a prendere il mitra” (Corriere). La conversazione, datata 18 marzo è finita su YouTube e confermata dalla stessa Tymoshenko, che però rettifica via Twitter: “La parte sugli ’8 milioni di russi in Ucraina’ è una modifica. In verità, ho detto che ‘I russi in Ucraina sono ucraini’. Saluti al FSB (i servizi segreti russi). Scusate per il linguaggio scurrile”.

Dimissioni Il Parlamento ucraino ha rimosso il ministro della Difesa pro tempore Ihor Tenyukh per la cattiva gestione della crisi in Crimea (Cnn).

Battaglia navale La marina russa ha conquistato l’ultima nave militare ucraina, la dragamine Cherkassy, rimasta in Crimea (Wall Street Journal).

NSA Stop alle registrazioni telefoniche dell’agenzia di sicurezza nazionale: è quanto si prepara a chiedere Obama al Congresso (Businessweek). Il governo americano resterebbe comunque in grado di accedere a informazioni sull’orario e la durata di telefonate legate a una possibile minaccia terroristica (Reuters).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter