Skip to main content

Matteo Renzi, sul Senato mi consenta un consiglio…

#matteorenzimiconsenta – da cossighiano ortodosso – sostenitore convinto del Governo e delle Riforme, richiamare la sua attenzione sulla necessità di avere maggiore dedizione verso il Senato della Repubblica. Altrimenti tutto si fa terribilmente più difficile con possibili sorprese e delusioni.

Tanto più che non vi è affatto una pregiudiziale ostilità alle grande stagione delle Riforme, anzi! Ma in tanti ritengono che non basta fare in fretta, bisogna fare soprattutto bene e dunque i contenuti sono fondamentali: testi ineccepibili sul piano costituzionale e tecnico-giuridico tolgono argomenti ed alibi ai disfattisti che sono ovunque, benché minoritari.
Ci vuole allora, #matteorenzimiconsenta, una maggiore paziente moral suasion a partire dal merito, per coinvolgere e non costringere.

La scommessa delle Riforme riguarda tutti, nessuno escluso, non si può assolutamente perdere e dunque confronto, dialogo e disponibilità devono essere la bussola per tutti, nervi saldi!
E del resto non è neppure ipotizzabile, su modifiche della Costituzione, pensare di porre la fiducia sui testi. Le Riforme vanno fatte a tutti i costi, anche attraverso azioni dirompenti se necessario, anche perché tutti sappiamo che dopo Renzi i rischi che l’Italia corre si chiamano Troika, modello Grecia, intervento del FMI, che avanzerebbero a grandi passi.

NCD è in prima linea anche su questo fondamentale tema e scommette che con il paziente contributo di tutti si arriverà all’approvazione di Riforme epocali per il nostro Paese che spingeranno fortemente verso un radicale cambiamento.

Paolo Naccarato
Responsabile nazionale Ncd riforma dello Stato



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter