Un automobilista su 10 è straniero: a dirlo è l’ultimo studio dell’Osservatorio SuperMoney che ha preso in analisi i preventivi di assicurazione auto nel 2013.
Se state cercando di risparmiare sulla polizza Rca, la cosa migliore da fare è porre le assicurazioni auto più convenienti a confronto e scegliere la compagnia che offre il prezzo più basso. Questo può essere fatto attraverso specifici portali di comparazione online come SuperMoney che, a quanto risulta da uno specifico studio, sono utilizzati molto anche dagli automobilisti stranieri.
Il dato non può sorprendere più di tanto se si considera che al 1° gennaio 2013 la popolazione di stranieri in Italia si attestava sopra le 4 milioni di unità. Il Bel Paese assume connotazioni sempre più marcatamente Melting Pot, in accordo con una società globale che procede verso l’integrazione, l’alleggerimento delle barriere e il desiderio di creare cittadini che siano abitanti del mondo.
Secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio SuperMoney, infatti, un utente su 10 è straniero. L’analisi è stata condotta su circa 500 mila richieste di preventivo di assicurazione auto inoltrate al sito nel 2013 e il dato risultante è notevole: precisamente l’11,66% del totale dei calcoli Rca è fatto da un cittadino non italiano e il prezzo migliore è sempre quello della compagnia online Quixa che, a seconda della città, offre fra i 350 e gli 820 euro l’anno.
Interessante è poi guardare nel dettaglio la provenienza dei vari utenti stranieri che effettuano il preventivo di assicurazione auto su SuperMoney. La maggior parte delle richieste proviene da rumeni con il 20,99% rispetto al totale dei preventivi; a seguire invece troviamo cittadini albanesi (7,62%) e marocchini (4,09%). Buona rappresentanza anche di utenti moldavi, ucraini, peruviani ed egiziani con percentuali comprese fra l’1 e il 4%. Inferiori all’1% cinesi, senegalesi, filippini, ecuadoriani, bulgari, polacchi e indiani.
La carta geografica degli automobilisti in Italia è quindi molto variegata con cittadini da quasi tutti i continenti: ma come guidano gli stranieri? Secondo quanto dichiarato nel form di ricerca per l’assicurazione auto migliore, rumeni, albanesi, marocchini, ecc., fanno pochi incidenti e hanno una classe di merito bassa, nel 38% dei casi compresa fra 1 e 5. Nel particolare il 18,26% degli stranieri dichiara CU 1 da più di un anno, mentre il 20,44% CU da 1 a 5.
Nonostante i pregiudizi, quindi, gli automobilisti stranieri risultano prudenti e causano pochi sinistri. Come accade in Italia, tendenzialmente sono gli uomini a effettuare il preventivo di assicurazione auto (è il 66% dei casi contro il 34% delle richieste femminili): ma quanto pagano per l’Rca? Non di più rispetto agli italiani i prezzi oscillano fra i 350 e i 820 euro l’anno, a seconda della regione di provenienza. Le offerte migliori sono sempre quelle della compagnia Quixa.
“I risultati mostrano chiaramente che le comunità integrate da più tempo iniziano ad adottare le stesse nostre abitudini anche per quanto riguarda le spese più importanti, come quelle per la polizza auto”, dichiara Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney.
“Certo dispiace che, di fronte a classi di merito virtuose, i preventivi per questa categoria di automobilisti siano così penalizzanti – prosegue Manfredi – Tuttavia è evidente che anche gli stranieri ricevono lo stesso trattamento degli italiani da parte delle assicurazioni, ovvero subiscono prezzi più alti man mano che si percorre l’Italia da Nord a Sud. Bell’esempio di uguaglianza!”.
Insomma il costante flusso migratorio dagli altri Paesi sta rendendo l’Italia uno Stato sempre più multietnico e i “nuovi italiani” sembrano assumere sempre più le nostre abitudini, anche per quanto riguarda il risparmio. L’assicurazione auto, come risaputo, è una delle spese più importanti per una famiglia e per spendere meno bisogna confrontare le varie offerte sul web.