Skip to main content

Berlusconi, Storace e il Centrodestra frantumato

Si può sghignazzare, si può criticare e ci si può pure scandalizzare. Poi, per chi dice di lavorare o solo auspicare per un Centrodestra unito e meglio ancora Popolare, si deve però anche meditare.

L’accordo per le Europee tra Forza Italia e La Destra di Francesco Storace corroborerà la tesi degli anti forzisti in servizio permanente effettivo secondo cui Forza Italia è estremista, populista, nazionalista, anti euro.

Ma chi non è un anti forzista o un anti berlusconiano dovrebbe anche chiedersi: perché Storace e Raffaele Fitto posso stare insieme alle Europee e invece Angelino Alfano e Mario Mauro vanno (a sbattere?) divisi alle elezioni del 25 maggio, come al momento pare, nonostante le cortesi e appassionate sollecitazioni di Formiche.net?

Ci sono più sintonie fra il destro Storace e il berlusconiano Daniele Capezzone o tra Gaetano Quagliariello, coordinatore del Nuovo Centrodestra, e Pierferdinando Casini leader dell’Udc?

Ma evidentemente piccole beghe personali, come quelle raccontate dallo stagionato blogger Formiche.net, Ettore Bonalberti, riescono a frantumare grandi progetti come quello di un Centrodestra Popolare fin dalle Europee.

Paolo Naccarato con Formiche.net ha teorizzato che i moderati alle Europee andranno divisi per colpire uniti. Speriamo che abbia ragione lui. Ma non ne siamo molto persuasi. E ovviamente vorremmo sbagliare.

Ecco gli ultimi approfondimenti di Formiche.net sul Cantiere Popolare di Centrodestra:

Per un Centrodestra Popolare. L’editoriale di Michele Arnese

Appello per un Centrodestra Popolare e Conservatore. L’appello di Benedetto Ippolito

Un paio di consigli per costruire con Forza Italia il Centrodestra Popolare invocato da Formiche.net. L’intervento di Luca Volontè

Ecco il percorso per un moderno Centrodestra (e per un Renzi del Ppe). Parla lo storico Orsina

Sarà un’eutanasia volontaria per i moderati andare divisi alle Europee. Parla Galan (Forza Italia)

Ecco la vera lezione di Le Pen per Berlusconi e Alfano. L’analisi di Gennaro Malgieri

Road map per un Nuovo Centrodestra Popolare. Il post di Virgilio Falco

Perché il sogno di Formiche.net non si realizzerà. Parla il prof. Perfetti

Così il Centrodestra si suiciderà alle Europee. Il post di Giovanni Di Capua



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter