Skip to main content

Parole e risultati della vacanza londinese di Renzi

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

HOW DO YOU SAY RENZI? Dopo avere incassato il sostegno di Obama, Merkel e Hollande, il premier italiano vola a Londra e trova subito l’intesa con il primo ministro inglese, il conservatore David Cameron (Sole). “Siamo entrambi riformatori ed entrambi vogliamo cambiare l’Europa”, ha detto Renzi. Scambio di complimenti reciproci tra i due, impegnati “contro la burocrazia” e convinti che “ci devono essere riforme anche a Bruxelles” (Repubblica).

Letture
* La bandiera del moderno centrosinistra torna a sventolare in Europa (Financial Times).
* Matteo incontra le grandi realtà finanziarie della City, vende la sua riforma del lavoro e cena con Blair (Huffington Post).
* Che cosa nasconde il salutare ottimismo di Renzi (Formiche)
* “Attento Renzi, per sopravvivere i labouristi dovettero dimenticare Blair”, dice Jonathan Hopkin (Pagina99)

Modello Renzi “Tutti dicono che suscita interesse e fa proseliti”, scrive Zatterin sulla Stampa. “Hollande sulla linea di Roma: Bruxelles deve ammorbidirsi”.

BATTAGLIA IN SENATO Messaggio di Paolo Romani, capogruppo Fi a Palazzo Madama, a Renzi: “Se non tratti il Senato sarà la tua Saigon” (Huffington Post). Cresce il fronte del “Sì, però”, scrive Mattia Feltri sulla Stampa: tutti vogliono la trasformazione, ognuno a modo suo.
Qui Cav. Forza Italia chiede un nuovo incontro Renzi-Berlusconi per rinsaldare il patto sulle riforme e cambiare la proposta sul Senato. Repubblica scrive che l’ex premier avrebbe chiesto al Pd copertura politica sui suoi guai giudiziari “o faccio saltare tutto”. Intervistato dall’Unità, il ministro Delrio avverte: “Il patto con Fi non si riapre”.

Tà-tà Quando Rodotà voleva modificare la Costituzione e abolire il Senato (Foglio).

33 voti online Sono quelli che bastano a Manuel Voulaz, valdostano, già sicuro della candidatura per le elezioni europee tra le file del M5s. Il più votato ha avuto 556 preferenze (Huffington Post). Iniziato a Catania il tour del nuovo spettacolo di Beppe Grillo contro l’Europa.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter