Skip to main content

Anche Alibaba va in vetrina: compra il 35% di catena cinese

Alibaba batte tutti nella corsa al retail fisico. Il colosso del web cinese, infatti, ha investito 692 milioni di dollari, pari a circa 500 milioni di euro, nella catena cinese di department store Intime Retail, un colpo messo a segno per creare opportunità “dall’online all’offline”. Un passo che accelera la tendenza, emersa negli ultimi mesi, di una vera e propria corsa alla vetrina da parte dei giganti dell’ecommerce, con potenziali enormi per i rispettivi canali moda. A scendere in strada sono stati eBay e Amazon, i quali stanno già sperimentando canali dedicati al fashion, mentre Google starebbe per aprire un monomarca a New York.

Il deal firmato da Alibaba lo ha portato ad acquisire il 9,9% del pacchetto azionario di Intime Retail per un totale di 214 milioni di dollari, sottoscrivendo un’emissione di obbligazioni per 478 milioni di dollari che, se convertite, rappresenterebbero il 25% dell’intera compagnia (per un totale potenziale, dunque, del 35%). Si tratta dell’ultima di una serie di acquisizioni da parte di Alibaba che, nel corso di questo mese, ha confermato l’intenzione di quotarsi a New York, una operazione che potrebbe raccogliere più di 15 miliardi di dollari.

Nel comunicato stampa diffuso dal gigante dell’e-commerce, l’azienda fa sapere che l’investimento “permetterà di combinare la forza di Alibaba nelle nuove tecnologie e nel commercio via internet e la potenza di Intime nella presenza fisica attraverso i suoi department store di alto livello e gli shopping mall”. “Vediamo opportunità significative nella possibilità di estendere la nostra piattaforma di e-commerce al retail fisico, sviluppando una shopping experience multicanale, più inclusiva e connessa al mondo digitale”, ha commentato Daniel Zhang, COO di Alibaba Group.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter