Il colosso dei fondi Usa BlackRock ha in mano il 6,851% di Banco Popolare, secondo una comunicazione inviata a Consob ieri pomeriggio.
LE QUOTE POPOLARI
Blackrock ha raggiunto il livello dichiarato il 31 marzo, giorno in cui, con forti rialzi di titolo e diritto, ha preso avvio l’aumento di capitale da 1,5 miliardi di euro. La partecipazione è indiretta e detenuta attraverso 17 società di gestione del risparmio.
LE ALTRE PARTECIPAZIONI
BlackRock diventa così il primo azionista di Banco Popolare, dopo esserlo diventato nelle scorse settimane per UniCredit con il 5,246% e Monte dei Paschi con 5,748%. In Intesa Sanpaolo è secondo azionista con il 5%. BlackRock ha partecipazioni oltre 5% in altre società dell’FTSE Mib come Telecom Italia, Azimut e Atlantia.
(PROFUMO CON MOGLIE TRA SORRISI E PENSIERI ALLA PRESENTAZIONE DI UN LIBRO)
IL VALORE DELLE QUOTE
Sulla base della chiusura odierna il 6,85% di Banco Popolare vale 358,9 milioni di euro. La quota in Monte Paschi vale circa 190 milioni, quelle in UniCredit e Intesa Sanpaolo circa 2 miliardi ciascuna. Da circa un anno il gestore Usa è inoltre presente in UBI Banca con una quota poco sotto il 5%.
LA STRATEGIA DEL FONDO AMERICANO
“Mai abbiamo chiesto o chiederemo di avere un nostro rappresentante nel consiglio di una società quotata”, ha detto oggi Andrea Viganò, country head per l’Italia di BlackRock, in una intervista al Sole 24 Ore: “Oggi l’Italia, per BlackRock, è una grande opportunità di investimento”.
COME E PERCHE’ INVESTE
Ecco su che cosa si basano le scelte del fondo americano, secondo Viganò: “Fattori tecnici, prospettive di redditività, valutazione dei titoli, governance delle aziende, affidabilità e liquidità dei mercati”.
CHI SONO I CLIENTI DEL FONDO
Aggiunge Viganò al Sole 24 Ore, intervistato da Alessandro Plateroti: “Il 50% dei nostri clienti mondiali è fatto di istituzioni finanziarie, banche e assicurazioni, e l’altro 50% di famiglie e risparmiatori”.
Ecco i più recenti approfondimenti di Formiche.net sulle ultime mosse di BlackRock:
Come e quanto il fondo Usa è entrato in Intesa San Paolo