Skip to main content

Effetto Draghi sui mercati

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

MILLE MILIARDI PER LA RIPRESA La Bce avrebbe sviluppato dei modelli economici per l’acquisto di 1.000 miliardi di titoli pubblici e privati, 80 miliardi al mese per un anno. Lo scrive il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung: un piano di allentamento monetario (quantitative easing) che farebbe aumentare l’inflazione di 0,2 – 0,8 punti percentuali (Reuters).

Che cos’è? Il quantitative easing è l’acquisto di titoli per immettere liquidità sul mercato (alla maniera della Fed). Che effetti può avere? (Economia e politica). È ”un’opportunità vitale per l’economia italiana”, a patto che governo, banche e imprese “accelerino riforme, pulizia dei bilanci bancari e progetti d’investimento”, scrive Carlo Bastasin nell’editoriale del Sole 24 Ore.
Effetto Draghi Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco chiude a 161 punti, dopo aver toccato i 160 aggiornando i minimi di inizio giugno 2011 (Rep).

SCENARI USA: AVANTI COL TAPERING Escono i dati sul lavoro americani, che deludono solo a metà: la crescita economica si conferma solida.
L’America che (non) t’aspetti A marzo sono stati creati 192 mila nuovi posti di lavoro nei settori non agricoli: 8 mila in meno rispetto alle attese degli analisti. Il tasso di disoccupazione rimane al 6,7 %(BloombergForbes). È una delusione a metà (Milano Finanza): 37 mila nuovi impieghi rispetto ai due mesi precedenti, segno che la crescita è forte e il rallentamento invernale era davvero causa del maltempo (Ft). I risultati in due grafici (Qz).

Le mosse della Fed… Con questi dati la Federal Reserve continuerà a portare avanti il tapering, la riduzione degli stimoli monetari, mantenendo i tassi di interesse bassi.
… che diventa più “colomba” Il Financial Times rivela che Jeremy Stein si dimetterà da Governatore della Fed (la lettera di dimissioni inviata a Obama): aveva sempre messo in guardia dai rischi di un prolungato periodo di tassi bassi. Si rafforza così la squadra delle “colombe” (tapering e lotta alla disoccupazione).



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter