Skip to main content

Che cosa ribolle in Ucraina

ucraina

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

IL FRONTE UCRAINO Cresce la tensione nell’est del Paese. Militanti pro-Mosca hanno preso il controllo di diversi edifici pubblici chiedendo l’indipendenza da Kiev. Donetsk è stata proclamata «Repubblica popolare», ma in serata forze speciali ucraine ne hanno ripreso il controllo (RepubblicaNew York Times).
I timori di Kiev Il governo ucraino teme lo «smembramento» e denuncia la regia di Mosca nell’escalation di spinte separatiste. Anche la Casa Bianca chiede ai russi di non «destabilizzare» il Paese (Financial TimesCnn).
La replica di Mosca Putin ha invitato l’Ucraina a ragionare su un processo di «federalizzazione». L’unico modo per garantire i diritti dei cittadini ucraini di lingua russa.
Letture
*Putin non sta invadendo l’Ucraina, la sta sabotando (Quartz)
*In Ucraina va tutto come vorrebbe Putin (Il Foglio)

La battaglia energetica Oggi incontro tra il ministro dell’Energia ucraino Yuri Prodan e il Commissario Ue, Guenther Oettinger. Sul tavolo il rischio di un’interruzione della fornitura di gas (Wall Street Journal).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter