Skip to main content

Perché ora è possibile la fecondazione assistita

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

Dopo dieci anni di sentenze che l’hanno smontata pezzo per pezzo, è caduto l’ultimo divieto della legge 40: quello sulla fecondazione eterologa (con gameti di donatore esterno alla coppia) in caso di infertilità assoluta. Per la Consulta è incostituzionale (CorriereLa Stampa). Il ministro Lorenzin: “Serve una legge per evitare il caos”.Perché no “Così avanza il Far West”, commenta la stampa cattolica (AvvenireFamiglia Cristiana).

Perché sì “Una legge che alla regolazione di un fenomeno complesso e ad alto grado di tecnicità aveva preferito percorrere la via dei divieti ideologici”, scrive la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo sul Sole 24 Ore.

Focus Storia di un divieto aggirabile e spesso aggirato (Wired). Oggi l’Italia è un po’ più vicina all’Europa (Il Fatto Quotidiano).
Retroscena Questo non significa che da domani si potranno ottenere ovuli e spermatozoi nei centri italiani per la fertilità. Al contrario (Il Sole 24 Ore). Resta il divieto per single, coppie omosessuali e mamme fuori età.

I Numeri della fecondazione assistita Ogni anno 4 mila coppie si rivolgono all’estero per la fecondazione assistita, la metà ricorre all’eterologa. I Paesi più gettonati: Spagna, Svizzera e Repubblica Ceca (Corriere).

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter