La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
Dopo dieci anni di sentenze che l’hanno smontata pezzo per pezzo, è caduto l’ultimo divieto della legge 40: quello sulla fecondazione eterologa (con gameti di donatore esterno alla coppia) in caso di infertilità assoluta. Per la Consulta è incostituzionale (Corriere, La Stampa). Il ministro Lorenzin: “Serve una legge per evitare il caos”.Perché no “Così avanza il Far West”, commenta la stampa cattolica (Avvenire, Famiglia Cristiana).
Perché sì “Una legge che alla regolazione di un fenomeno complesso e ad alto grado di tecnicità aveva preferito percorrere la via dei divieti ideologici”, scrive la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo sul Sole 24 Ore.
Focus Storia di un divieto aggirabile e spesso aggirato (Wired). Oggi l’Italia è un po’ più vicina all’Europa (Il Fatto Quotidiano).
Retroscena Questo non significa che da domani si potranno ottenere ovuli e spermatozoi nei centri italiani per la fertilità. Al contrario (Il Sole 24 Ore). Resta il divieto per single, coppie omosessuali e mamme fuori età.
I Numeri della fecondazione assistita Ogni anno 4 mila coppie si rivolgono all’estero per la fecondazione assistita, la metà ricorre all’eterologa. I Paesi più gettonati: Spagna, Svizzera e Repubblica Ceca (Corriere).