Skip to main content

Le Nazioni Unite sfidano l’America sulla Palestina

El Pais parla di sfida Onu agli Usa ritenendo quello compiuto ieri dal Palazzo di vetro un passo pieno di conseguenze per il Medio Oriente. pubblicando le foto di giubilo israeliano all´annuncio del 1947 con cui la comunità internazionale spartiva tra ebrei e arabi le terre della Palestina storica, annuncia l´impegno Onu a chiedere la nascita dello Stato palestinese entro le frontiere del 1967.
Che il voto pro palestinesi sia stato uno schiaffo a Washington e Gerusalemme lo crede pure il New York Times. Ora però spetta a Israele e Palestina decidere cosa fare in futuro, afferma il quotidiano Usa che in un editoriale nota come nella schiacciante maggioranza Onu a favore del leader Fatah vi sia la volontà di riequilibrare i rapporti di forza con Hamas dopo la guerra con Israele. Nyt ricorda le conseguenze dell´ingresso Anp all´Unesco e invita l´amministrazione Obama a impegnarsi per riportare tutti al tavolo delle trattative.
Su die Welt la spiegazione di tutti i significati giuridici del voto Onu che afferma il giornale di Amburgo non da solo la qualità statuale di fatto all´Anp ma permette anche l´accesso al tribunuale internazionale. Proprio qui sta il seme dei possubili futuri conflitti con Israele afferma la Welt.


×

Iscriviti alla newsletter