Skip to main content

Grecia fra bombe, bond e bund

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

OTTIMISMO GRECO Atene torna con successo sui mercati, guadagnando tre miliardi di euro (l’aspettativa era di due) con la prima vendita dei bond ellenici dal 2010 (Guardian). La forte domanda ha permesso di abbassare il tasso d’interesse a cinque anni fino a 4,95% e ha contagiato i mercati europei facendo scendere sotto il 5% i tassi dei bond italiani, portoghesi e spagnoli, ma pure francesi e tedeschi (Ft). E anche l’Irlanda prende la scia positiva e vende un miliardo di euro di obbligazioni a dieci anni a un tasso d’interesse di 2,917% (il mese scorso era 2,967%).

Analisi
Secondo il quotidiano greco Ekathimerini il pericolo non è ancora cessato a causa dell’instabilità politica di Atene. E anche Die Zeit avverte: gli investitori si fidano solo perché metà del debito greco è nelle mani di Bce, Fmi e Ue.

Agenda Oggi Angela Merkel incontra il Primo ministro greco Antonis Samaras (Foglio). Durante l’ultima visita, un anno e mezzo fa, la Cancelliera era stata accolta da manifestazioni di protesta e striscioni che la paragonavano a Hitler (Süddeutsche Zeitung).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter