Skip to main content

Etihad plana su Alitalia. La rassegna economica

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

OTTIMISMO DI BANDIERA ”Menzogne sugli esuberi e accordo Alitalia-Etihad molto vicino”, afferma il ministro Lupi. Il governo approva l’intesa con la compagnia di Abu Dhabi, che potrebe investire fino a 550 milioni di euro per acquisire il 40% di Alitalia (Rep). La lettera di intenti di Etihad a Alitalia è “in viaggio”, tra il weekend e lunedì scatterà l’ora della trattativa finale.
Così cambiano le rotte Rilancio internazionale di Linate, potenziamento di Malpensa, soprattutto nel settore cargo, e di Fiumicino, che diventerà l’hub passeggeri di riferimento. L’esecutivo – scrive il Corriere – avrebbe promesso un decreto ad hoc per ampliare le destinazioni in partenza da Linate superando il limite dei 18 movimenti all’ora previsti per proteggere Malpensa.
“Dettagli” A rischio 3 mila dipendenti, titola il Messaggero. Possibile una cassa a zero ore per 1500 posizioni, scrive Bottero su La Stampa. Ingombranti, per Il Foglio, le “zoppicanti infrastrutture romane: Fiumicino non è connesso continuativamente con la Capitale, a differenza degli altri grandi scali europei”.

Abu Dhabi, da vicino Il matrimonio con Alitalia rimescola le carte nei cieli europei finora dominati dei “big” e porta sullo scacchiere la potenza dei petrodollari. “Fondata solo 10 anni fa, fattura 7 miliardi di dollari, conta 17 mila dipendenti, e vanta un ampio network di alleanze, tra cui Air Berlin, Air Seychelles, Virgin Australia e Air Seria”, scrive Giuliana Ferraino sul Corriere.

Economia rappresentativa Il G20 chiede agli Stati Uniti di intervenire per riformare il Fmi (Reuters), come concordato nel 2010. Necessario dare maggior peso ai paesi emergenti e rendere l’organizzazione multilaterale più credibile nell’affrontare le sfide globali (FtEconomic Times).

Qua euro, compra o non compra? È passata un’altra settimana in attesa della decisione della Bce sul possibile uso di “misure non convenzionali” per sconfiggere la bassa inflazione (Reuters).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter