Skip to main content

Perché serve una nuova Camaldoli

«Ti diciamo tutto ciò con franchezza – si legge nella missiva ad Alfano – anziché continuare con mormorii e incazzature che alimentano frustrazioni e insoddisfazioni che potrebbero sfociare in inoperosi disimpegni» alle prossime elezioni.

Inoperosi disimpegni:  è la minaccia rivolta da sedici senatori del NCD ad Angelino Alfano per il modo in cui si sono costruite le liste per le europee e il tipo di conduzione del partito.

Casus belli: l’inserimento nelle liste del Sud di Cesa e Scopelliti.

In realtà Alfano aveva compiuto un grave errore già prima, quando non diede alcun ascolto alle sollecitazioni provenienti dalla nostra associazione Democrazia Cristiana, dal partito dei Popolari per l’Italia di Mario Mauro, dal CDU di Mario Tassone e di Rinascita Popolare di Publio Fiori.

Intestardirsi sul simbolo del NCD con il pesante riferimento personale ad Alfano, mentre si poteva cogliere l’occasione unica per lanciare la Confederazione o Unione dei Popolari italiani, è stata la dimostrazione di un’incauta sopravvalutazione narcisistica destinata al fallimento.

Alle europee, a chi come noi considera scellerato il patto del  Nazareno con le clausole dell’Italicum e la trasformazione del Senato con l’utilizzo dell’art.138 da parte di una maggioranza parlamentare fraudolenta, espressione largamente minoritaria della volontà dell’elettorato italiano, resta un unico obiettivo: far saltare l’accordo Renzi-Berlusconi per andare alle elezioni politiche con il sistema elettorale proporzionale derivato dalla sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato illegittimo il porcellum.

Se Forza Italia e Alfano continuano a sostenere Renzi è affar loro. Ai popolari italiani compete un’altra strada, tutta da costruire in salita con uomini nuovi e una diversa idea dell’Europa e dell’Italia.

Una nuova Camaldoli, dopo le elezioni europee, andrà convocata, come gli stati generali dei popolari italiani, per definire la proposta politica popolare quale nuova speranza offerta all’Italia per il prossimo Parlamento costituente.

Ettore Bonalberti

www.lademocraziacristiana.it

www.insiemeweb.net

www.don-chisciotte.net

 



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter