Cooperazione, stabilità finanziaria e Unione bancaria. Questi gli argomenti principali che il prossimo 24 aprile vedranno discutere presso la sede di Assopopolari, in piazza del Gesù a Roma, il “Comitato Internazionale sulla Cooperazione Bancaria”.
GLI OBIETTIVI DEL COMITATO SECONDO ZANETTI
Partecipato da accademici ed economisti europei, l’incontro, per il presidente di Assopopolari Emilio Zanetti,“è una iniziativa importante” proprio per i temi delicati che verranno affrontati.
CHI PARTECIPERA’ AL SEMINARIO INTERNAZIONALE
Al meeting interverranno per l’Italia i professori Giulio Sapelli e Giovanni Ferri, rispettivamente State University of Milan e LUMSA University of Rome; per la Germania il Prof. Erik Meyer, University of Munster; per il Regno Unito il prof. David Llewellyn, University of Loughborough; per l’Olanda il prof. Olivier De Jonghe, Tilburg University; per la Finlandia il prof. Panu Kalmi, University of Vaasa; per la Grecia il prof. Yiorgos Alexopoulos, Agrarian University of Athens; per la Danimarca il Prof. Bruno Amoroso, Roskilde University; per la Spagna la Prof. Cynthia Giagnocavo della University of Almeria e per la Polonia la Prof. Ewa Miklaszewska della University of Cracow.
IL COMMENTO DI DE LUCIA LUMENO
Per il Segretario Generale di Assopopolari, Giuseppe De Lucia Lumeno, “il Comitato Internazionale che si riunirà due volte l’anno avrà il compito di analizzare e approfondire le tematiche di rilievo per le banche popolari cooperative, promuovendo a livello internazionale e dei singoli Paesi una maggiore e migliore conoscenza del modello d’impresa bancaria cooperativa”. “Questa iniziativa – ha concluso De Lucia Lumeno – assume un significato particolare quest’anno, in occasione della celebrazione del 150° anniversario della fondazione della prima Banca Popolare italiana e della conseguente diffusione della Cooperazione Bancaria nel nostro Paese”.