Skip to main content

Fanfani e Renzi, il gigante e lo scolaretto

Matteo Renzi come Fanfani? Ma mi faccia il piacere, direbbe il principe Antonio De Curtis, Totò.
Ecco la biografia di Matteo Renzi così come riportata da Wikipedia:

Figlio di Laura Bovoli e Tiziano Renzi, che fu consigliere comunale di Rignano sull’Arno tra il 1985 e il 1990 per la Democrazia Cristiana, è il secondo dei quattro figli della coppia: la sorella maggiore Benedetta è nata nel 1972, il fratello Samuele nel 1983 e la sorella minore Matilde nel 1984. Sposato dal 1999 con Agnese Landini, insegnante di liceo, ha tre figli: Francesco, Emanuele ed Ester.

Cresce a Rignano sull’Arno, paese dei genitori, e studia a Firenze: prima al Liceo Ginnasio Dante e poi all’Università degli Studi di Firenze dove si laurea nel 1999 in Giurisprudenza con una tesi in Storia del Diritto dal titolo Amministrazione e cultura politica: Giorgio La Pira Sindaco del Comune di Firenze 1951-1956 con relatore il professor Bernardo Sordi. Ha una formazione scout nell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani e ha collaborato, firmandosi Zac, con la rivista nazionale della branca Rover/Scolte Camminiamo insieme. Ha lavorato con varie responsabilità per la CHIL Srl, società di servizi di marketing di proprietà della sua famiglia (il cui nome è ispirato dall’omonimo personaggio del Libro della giungla), in particolare coordinando il servizio di vendita del quotidiano La Nazione sul territorio fiorentino con la diretta gestione degli strilloni.

Ancora diciannovenne, nel 1994 partecipa come concorrente per cinque puntate consecutive al programma televisivo La ruota della fortuna, vincendo 48 milioni di lire.

Amintore Fanfani fu uno dei più illustri professori di storia economica italiana le cui teorie, alternative a quelle di Max Weber (” Etica protestante e spirito del capitalismo”) e di Werner Sombart (” Gli ebrei e la vita economica”) oltre a essere state alla base della formazione di molti economisti, sociologi e politologi italiani, gli valsero una collana internazionale dei più importanti professori di storia economica del mondo intitolata:” Studi in onore di Amintore Fanfani”.

Auguriamo al “Giamburrasca fiorentino” lunga vita politica ma, per carità, non facciamo paragoni ridicoli e offensivi. Un gigante e lo scolaretto……..

Ettore Bonalberti


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter