Skip to main content

Renzi rilancia sempre perché rischia la palude

Grazie all’autorizzazione del gruppo Class editori pubblichiamo il commento di Marco Bertoncini apparso su Italia Oggi, il quotidiano diretto da Pierluigi Magnaschi.

Più difficoltà incontra, più Matteo Renzi rilancia. Tenuto conto che la campagna elettorale (europea, regionale e amministrativa: mai dimenticare il triplice livello) durerà ancora un mese, c’è da chiedersi come potrà il loquace presidente del Consiglio serbare questo ritmo. Un fatto è indiscutibile: non ci sono precedenti di politici altrettanto doviziosi d’incessanti susseguirsi di promesse, impegni, giuramenti, perfino «facce» messe (ormai non si contano più vicende e vertenze per le quali Renzi abbia assicurato di volerci «mettere la faccia»).

80 EURO

Dalle opposizioni e, in certa misura, dalla stampa erano arrivate doglianze perché dal dono degli 80 euro erano esclusi pensionati, incapienti, partite Iva? Ecco che Renzi sfida tutti gli scettici, assicurando a gran voce altre diminuzioni di tasse per qualche milione d’italiani, fra anziani e autonomi e poveri in canna.

DECRETO POLETTI

Quanto alla concreta realizzazione delle riforme, il cammino non coincide con tante belle e alate parole. Il decreto Poletti porta sì a casa la fiducia, ma al Senato si annunciano nubi. La speranza è che il sereno arrivi, eventualmente attraverso la ghigliottina di una nuova fiducia a un testo soltanto in piccola misura difforme rispetto a quello che oggi avrà il voto della Camera.

ITALICUM

Dell’italicum si sa soltanto che ogni decisione verrà assunta dopo il voto. Quanto alla riforma del Senato, Renzi punta tutto sul parziale rientro della fronda interna (pur con il fastidioso e costante ostacolo di Ada Finocchiaro, col contorno di svariati senatori, Vannino Chiti in testa) per avere alla fine l’agognato appoggio di Fi, in ossequio al patto del Nazareno. Renzi procede un passo dopo l’altro, dunque, senza la celerità tipica delle esternazioni vocali.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter