Skip to main content

Ucraina, la guerra dell’acqua e del gas

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

CRIMEA A SECCO “Guerra dell’acqua contro la guerra del gas”. Anna Zafesova, su La Stampa, racconta la rappresaglia di Kiev contro la penisola: chiusi i “rubinetti” che forniscono l’85 per cento di acqua dolce con il pretesto di un debito mai saldato. Il premier ucraino, in visita a Roma, incassa il sostegno di Renzi e riceve da Papa Francesco una penna per “firmare la pace” (Rep). Intanto, il G-7 si appresta a varare nuove sanzioni contro la Russia.
Qui Mosca 50 miliardi di dollari in tre mesi: a tanto ammonta la fuga di capitali in Russia. E le banche russe stanno cercando di correre ai ripari, scrive Antonella Scott sul Sole. Nel mirino degli Stati Uniti ci sarebbero Vnesheconombank e Gazprombank.
Qui Bruxelles Non solo gas. Tra la Russia e l’Ue ci sono affari per 400 miliardi di dollari l’anno (per gli Stati Uniti il valore si ferma a 21): ecco perché la lobby europea cerca di minimizzare i danni.
Qui Sloviansk Ancora nelle mani dei filorussi gli osservatori dell’Osce che offrono la loro liberazione in cambio di quella dei loro leader. E il segretario di Stato Kerry chiede a Mosca di intervenire per la loro libertà (Bbc).
Reportage Tre ore con gli “omini verdi”: la giornalista Michela Iaccarino racconta cosa vuol dire essere fermati e interrogati dai filorussi (La Stampa).
Lettura Perché se Obama riprende l’iniziativa in Siria aiuta l’Ucraina (Il Foglio).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter