La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.
BACK TO ITALY “Ora si tratta sul nuovo Senato” titola in apertura il Corriere. Marzio Breda, in un retroscena, riporta i contenuti dell’ora di colloquio tra il premier Matteo Renzi e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: la parola chiave è “flessibilità” sia sui tempi che sulle modalità della riforma. In ogni caso il capo dello Stato “non concederebbe nuove elezioni prima della chiusura del semestre italiano alla guida dell’Ue”.
Qui Renzi “Sulle riforme chiudiamo presto”, assicura il premier (l’Unità) forte dei sondaggi resi noti da Pagnoncelli che danno al Partito democratico il 13 per cento dei consensi dei delusi dal MoVimento 5 Stelle e quasi 1 consenso su 2 da chi, in passato, ha votato altro (Corriere).
Qui Berlusconi L’ex premier è pronto ad “accendere un cero” se Forza Italia raggiungesse il 20 per cento alle Europee. La presentazione dei candidati a Milano è l’occasione per rilanciare i toni della campagna elettorale contro Renzi (“è sempre in tv”, dice) e la Germania (“per i tedeschi i lager non sono mai esistiti”). Segue la solita sfilza di polemiche.
VERSO IL VOTO La vera sfida è tra Grillo e premier, scrive Luca Ricolfi nell’editoriale in prima su La Stampa, ma aleggia l’incognita del non voto (astensioni, schede bianche e nulle).
Agenda Manca un mese: come si diventa deputati europei? (Il Post).